IL PROJECT MANAGEMENT NELLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI – CORSO PER RUP

Gli appalti pubblici: complessità e rispetto dei tempi. La gestione secondo l’approccio del Project Management. Le conoscenze di contesto. Le conoscenze tecniche e metodologiche. Le conoscenze comportamentali

  • Data/e
    venerdì 1 dicembre 2023
  • Orario
    9.00-14.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

BANDIERA GIANLUCA

Ingegnere civile del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con esperienza ventennale nella gestione di appalti pubblici per i quali svolge la funzione di Responsabile Unico del Procedimento.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

L’attività del Responsabile Unico del Procedimento ha raggiunto un tale livello di complessità per il cui corretto svolgimento è ormai indispensabile l’acquisizione e lo sviluppo delle professionalità specifiche del Project Manager. Se questo è vero in generale per tutte le gare pubbliche, lo è ancor di più per le opere finanziate dal PNRR, in cui il fattore tempo riveste un ruolo fondamentale per l’ottenimento o meno delle risorse assegnate.

Il corso si propone di illustrare le funzioni del RUP sulla base delle norme e degli standard di Project Management, con particolare riferimento alle conoscenze di contesto, tecniche, metodologiche e comportamentali che devono qualificare il Project manager degli appalti pubblici.

  • Il nuovo ruolo manageriale del Responsabile Unico del Procedimento.
  • I progetti PNRR: complessità e rispetto dei tempi. La necessità dell’approccio del Project Management.
  • Le conoscenze di contesto.
    • Strutture organizzative e progetti. La governance dei progetti.
    • I processi di Project Management: avvio e pianificazione, controllo ed esecuzione, chiusura.
    • L’analisi del contesto.
    • Il ciclo di vita del progetto.
    • I criteri di successo del progetto.
    • La strategia, i requisiti e gli obiettivi.
    • I criteri di valutazione del progetto.
  • Le conoscenze tecniche e metodologiche.
    • Gli strumenti e i modelli applicabili agli appalti pubblici.
    • La gestione dell’integrazione di progetto, l’ambito e i deliverables di progetto.
    • I tempi e le risorse di progetto.
    • La gestione contrattualistica.
    • I rischi di progetto.
    • Il monitoraggio dei costi.
    • La gestione delle modifiche e delle varianti.
    • La validazione dell’avanzamento di progetto.
    • La gestione delle informazioni e della documentazione.
    • La gestione della qualità di progetto.
  • Le conoscenze comportamentali.
    • Il RUP come leader del gruppo di lavoro.
    • Team working e team building: motivazione e orientamento al risultato.
    • La comunicazione.
    • La leadership: gestione dei conflitti, negoziazione e problem solving.

Il corso è valido come formazione base ai fini della qualificazione della stazione appaltante, con attestato di superamento di una prova di valutazione finale su richiesta.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail.

Anche i partecipanti del corso in diretta avranno comunque la possibilità di fruire della registrazione del corso nella propria area riservata per un periodo di tempo di 10 giorni dalla realizzazione della stessa.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Le quote si intendono a persona

Iscrizioni corso in diretta  Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)2

Enti pubblici e Privati € 320 € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, attestato del corso e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it