IL NUOVO SIUSS

Il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali e gli adempimenti connessi

  • Data/e
    venerdì 24 maggio 2024
  • Orario
    9.00-12.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

UCCELLINI ETTORE VITTORIO

Esperto servizi sociali alla persona.
Scopri di più

Referenti tecnico-dirigenziali di tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici che sono tenuti a trasmettere le informazioni ed i dati richiesti per la compilazione del SIUSS, anche in relazione alla misura sul Reddito di Inclusione REI e sul Reddito di Cittadinanza.

L’articolo 24 del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147 istituisce il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), una cui componente è il Sistema informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali, che integra e sostituisce il sistema informativo dei servizi sociali, già previsto dalla legge 328/2000, e il Casellario dell’Assistenza.

La molteplicità dei riferimenti normativi nonché la varietà ed il dettaglio dei dati e delle informazioni da trasmettere richiede una cura particolare sia dal lato della raccolta sia dal lato della trasmissione da parte di tutti gli Enti Locali ed Enti pubblici coinvolti.

Una corretta conoscenza di tutti i dati ed informazioni che l’Ente ha l’obbligo di raccogliere, registrare e fornire periodicamente all’INPS e la predisposizione di idonei strumenti di raccolta è la base per poter svolgere un efficace ed efficiente lavoro.

L’incontro formativo è finalizzato a restituire le necessarie conoscenze di base sul Sistema informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali e sulle banche dati di cui si compone. Più nel dettaglio si cercherà di:

  • Comprendere le caratteristiche base del Sistema, le finalità della sua istituzione, la legislazione nazionale di riferimento quella più specifica ed attuativa, nonché gli obblighi previsti per tutti gli Enti Locali e Enti pubblici interessati;
  • Conoscere quali dati e quali informazioni debbano essere inviati e secondo quali modalità;
  • Essere consapevoli dei vantaggi che tale compilazione può portare all’ente erogatore stesso ed agli altri enti coinvolti.

Il Sistema Informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali

  • Definizione, funzioni e normativa di riferimento
  • I.S.E.E. e Sistema informativo
  • Decreto Direttoriale 10 aprile 2015, n. 8
  • Decreto Direttoriale 15 settembre 2016, n. 103
  • Gli aggiornamenti delle codifiche
  • I.S.E.E. e qualificazione delle prestazioni agevolate
  • La procedura
  • L’inserimento dei dati
  • Le prestazioni:
    • Contributi economici
    • Interventi e servizi
    • Servizi erogati attraverso strutture
    • Prestazioni erogate a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima
    • Prestazioni erogate a valere sul fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare
    • Prestazioni nell’ambito del patto per l’inclusione sociale attivato in favore dei beneficiari delle misure di contrasto alla povertà
  • Le faq
  • Gli strumenti
  • Domande e risposte

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 180
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.200 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.300 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it