IL MUTAMENTO DELLA DESTINAZIONE D’USO DEGLI IMMOBILI (CON O SENZA OPERE) (registrazione del 5/03/25)

Novità dopo la Legge n. 105/2024 di conversione del D.L. 69/2024 (c.d. ‘Salva Casa’)

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

PAOLI LORENZO

Architetto, già Dirigente del Settore Governo del Territorio di Comune, progettista di strumenti urbanistici e Consulente ANCI. Esperto in materia di Edilizia, Lavori Pubblici e Urbanistica.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

  • La ripartizione delle categorie funzionali nella normativa statale e le possibili articolazioni regionali.
  • Categorie funzionali e destinazioni d’uso.
  • I mutamenti di destinazione d’uso urbanisticamente rilevanti e non.
  • La nuova definizione di mutamento di destinazione d’uso senza opere (art. 23-ter, comma 1, TUED) e le possibili interrelazioni con la disciplina dell’attività edilizia libera.
  • Il mutamento parziale della destinazione d’uso di una unità immobiliare.
  • Il mutamento di destinazione d’uso di singole unità immobiliari alla luce delle modifiche all’art. 23-ter del TUED introdotte dal D.L. 69/2024 e relativa Legge di conversione n. 105/2024: analisi delle nuove disposizioni.
  • I diversi regimi amministrativi per il mutamento di destinazione d’uso, con o senza opere: mutamenti soggetti a Permesso di Costruire, a SCIA o a CILA. L’impatto delle nuove disposizioni statali sugli interventi di manutenzione straordinaria e di restauro/risanamento conservativo.
  • Le possibili sanzioni per mutamento di destinazione d’uso senza opere in contrasto con la disciplina urbanistico-edilizia: il regime sanzionatorio desumibile dalla normativa statale novellata e l’esempio della L.R. Toscana 65/2014.
  • Il mutamento della destinazione d’uso in relazione all’aumento del carico urbanistico e al contributo di costruzione.
  • Le possibili ripercussioni delle nuove disposizioni statali sulla normativa regionale e sulla disciplina contenuta negli strumenti urbanistici.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 3 ore
  • Slides
  • Attestato di partecipazione

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 180
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it