IL DGUE: COMPILAZIONE, OBBLIGHI E PRASSI OPERATIVE NEI PORTALI DIGITALI (registrazione del 23/12/25)

  • Data/e
    Validità di 90 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

SALOMONE PIETRO

Ingegnere civile specializzato in sicurezza del patrimonio edilizio. Dirigente di Settore di Ente Locale. Esperto in materia di Project Management e Gestione dei patrimoni edilizi. Docente in materia di di Appalti e Gare, Codice dei contratti, Mercato elettronico e piattaforme elettroniche della P.A.
Scopri di più

Responsabili Unici del Procedimento (RUP), funzionari del settore gare e contratti, operatori economici, liberi professionisti, tecnici di stazioni appaltanti.

Introduzione al DGUE

  • Origine e funzione del DGUE (Direttiva 2014/24/UE, art. 59).
  • DGUE nella normativa italiana: D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023.
  • Formato e struttura: parti I, II, III, IV, V e VI.
  • Vantaggi dell’uso standardizzato.

Compilazione del DGUE: guida pratica

  • Analisi sezione per sezione.
  • Dichiarazioni essenziali vs. facoltative.
  • Focus su:
    • Requisiti generali e cause di esclusione (Parte III);
    • Requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali (Parte IV).
  • Errori ricorrenti e accorgimenti operativi.
  • Esercitazione: Compilazione DGUE in PDF interattivo con Adobe Acrobat.

DGUE nei portali di e-procurement – esercitazioni pratiche

  • Portale Acquisti in Rete – MePA:
  • DGUE integrato nel sistema: come viene richiesto e compilato;
  • Focus su richieste in RdO aperta vs negoziata;
  • Caricamento del DGUE come allegato:
  • Compilazione da parte dell’OE / controlli della SA;
  • DGUE elettronico vs analogico: gestione dei formati.
  • Esercitazione: Simulazione inserimento del DGUE in piattaforma MePA.

Obbligatorietà e casi di esclusione

  • Quando è obbligatorio presentare il DGUE?
  • Ipotesi di esclusione per:
    • Mancata presentazione;
    • Errata compilazione;
    • False dichiarazioni.
  • Rilevanza delle autodichiarazioni in sostituzione del DGUE.
  • Casi particolari: RTI, subappalto, consorzi, avvalimento.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico,  attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it