GUIDA ALLA REDAZIONE DEL REGOLAMENTO DEI CONTRIBUTI A SOGGETTI SENZA SCOPO DI LUCRO – Tecniche redazionali per trovare l’accordo tra gestione politica e tecnica nella materia dei contributi (registrazione del 22/03/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • Analisi dell’art. 12 della legge 241 del 1990 e principio generale della motivazione del provvedimento amministrativo;
  • Distinzione tra corrispettivo e contributo
  • Elaborazione dei criteri e delle modalità di elargizione dei contributi
  • Regole base di gestione dei contributi: divieto di corrispettivo; spese vive; limiti della spesa sostenuta contabilmente documentata
  • Elaborazione del contenuto del regolamento:
    • i soggetti destinatari dei contributi
    • le finalità per le quali i contributi possono essere elargiti
    • le tipologie di contributi ammissibili
    • le procedure di elargizione e di liquidazione,
    • applicazione operativa del divieto qualsivoglia forma di corrispettivo
    • predeterminazione dei criteri con i quali sono determinati in linea di principio sia l’an e sia il quantum da concedere;
    • distinzione operativa tra ruolo dell’organo di governo ed organo gestionale: l’organo politico dell’ente locale adotta la norma regolamentare con cui predetermina i criteri di erogazione dei contributi che, in sede gestionale, l’organo amministrativo applicherà adottando il provvedimento formale attributivo del vantaggio economico;
    • erogazione formale blindata per rispondere in modo semplice a referenti oggettivi, predefiniti e pubblici.
  • Albo (anche elettronico) delle associazioni nella distinzione tra soggetti senza scopo di lucro e soggetti del terzo settore in senso stretto.
  • Disciplina fiscale dei contributi alle associazioni senza scopo di lucro

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente  – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it