GLI AFFIDAMENTI SOTTOSOGLIA COMUNITARIA DOPO IL CORRETTIVO

Gli adempimenti da seguire per una corretta gestione operativa

  • Data/e
    venerdì 31 ottobre 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

QUARTA ALESSANDRO

Dirigente dell’Università degli Studi di Bari e Direttore della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio con funzione di coordinatore dei processi di realizzazione delle opere pubbliche e di approvvigionamenti di beni e servizi sopra e sottosoglia comunitaria, manutenzione degli immobili e della gestione del patrimonio immobiliare dell'ateneo e gestione delle gare telematiche. Esperto in materia di Appalti Pubblici.
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Rup, Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

  • Le procedure sottosoglia
    • Il quadro normativo delle procedure sottosoglia.
    • La definizione normativa di affidamento diretto.
    • La natura dell’affidamento diretto.
  • Le semplificazioni in relazione alle diverse fasce di importo
    • I micro-affidamenti infra 5.000 euro e le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione: la proroga delle semplificazioni per l’acquisizione del CIG senza limiti di tempo.
    • Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.
    • Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.
  • Il principio di rotazione degli affidamenti
    • Il principio di rotazione nell’art. 49 del Codice e le novità del decreto correttivo.
    • I casi di non applicazione della rotazione:
      • settore merceologico / settore di servizi;
      • fascia di importo;
      • tipo di procedura e apertura alla concorrenza, ecc.
    • I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente: la novella del correttivo.
    • La deroga per i microaffidamenti infra 5.000 euro e i pareri di MIT e ANAC.
  • L’affidamento diretto “puro” 
    • La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.
    • La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.
    • La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.
    • L’indicazione del CCNL e le diverse opzioni in caso di applicazione CCNL diverso.
    • La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni iniziali (trattativa diretta sul MePA).
    • La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.
    • La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
    • La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.
    • La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.
    • Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.
    • Gli adempimenti ANAC: le schede AD5 e AD3 e quelle successive.
  • I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta
    • I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
    • La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.
    • La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.
    • Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.
  • La verifica dei requisiti 
    • La semplificazione infra 40.000 euro nel Codice dei contratti.
    • Le modalità di verifica “a campione”: possibili soluzioni operative.
    • Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.
    • L’esecuzione anticipata e la stipula del contratto nelle more delle verifiche dei requisiti.
    • Le novità e semplificazioni previste nel Decreto correttivo.
  • La stipula del contratto
    • La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel Codice dei contratti.
    • Il documento di stipula del MePA.
    • La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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