GLI ABUSI EDILIZI

Il procedimento sanzionatorio amministrativo, dalla rilevazione dell’abuso all’applicazione della sanzione. Il rapporto con il reato edilizio e con le normative specialistiche di settore

  • Data/e
    mercoledì 5 giugno 2024
  • Orario
    9.00-14.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

MINETTI PAOLA

Funzionario di Amministrazione comunale con P.O. Specializzata in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Socio effettivo di INU.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

  •  Il programma si rivolge a tecnici ed operatori del settore di edilizia privata dei Comuni e analizza la normativa che disciplina l’applicazione della sanzione amministrativa nel procedimento dedicato, in caso di rilevazione di abusi e violazioni edilizie o urbanistiche sul territorio. L’analisi è compiuta alla luce delle innovazioni introdotte nel sistema dei titoli edilizi dalle riforme che si sono succedute negli ultimi anni, da quelle relative al Testo Unico dell’edilizia a quelle sul procedimento amministrativo che hanno riformato la disciplina della SCIA e alla luce anche delle innovazioni apportate alla disciplina edilizia dal DL c.d. Semplificazione n 76 del 2020 convertito in L 120 del 2020.Le ripercussioni sul sistema sanzionatorio sono state notevoli, anche alla luce della semplificazione relativa all’ampliamento degli interventi possibili con una semplice comunicazione di inizio dei lavori, fino alle possibilità di modifiche al territorio attuabili con la SCIA. Le riforme apportate dalla “semplificazione”, innestate sul Testo Unico non ancora riformato, conducono, in maniera inevitabile, ad operare un necessario coordinamento tra gli interventi edilizi ammissibili e al relativo titolo e ciò che non sia assolutamente possibile, coordinando tale attività di controllo con la sanzione applicabile al caso di specie. Ricordandosi sempre che l’edilizia è una materia che ci obbliga a partire dall’esempio pratico e concreto per arrivare alla fattispecie prevista dalla normativa. Come individuare e classificare l’intervento è una attività delicata e complessa ma obbligatoria per comprendere se sia necessario applicare la sanzione o meno; inoltre il seminario farà riferimento anche alla parte sanzionatoria penale che accompagna, a volte, la sanzione amministrativa con regole che non sono sempre omologhe e che fanno riferimento alla disciplina particolare contenuta nel Testo Unico dell’edilizia oltre a quella stabilita dal Codice Penale. Come individuare la fattispecie e comprendere se si tratti di un reato, previsto dall’articolo 44 del Testo Unico, oppure se si tratti di una attività scevra da questa sanzione è una operazione altrettanto delicata e difficile, che comporta una approfondita conoscenza anche degli orientamenti della Giurisprudenza in materia. Da ultimo va sottolineato che la Regione Emilia Romagna ha approvato la LR 14 del 2020, pubblicata sul BUR n 450 del 29 dicembre che apporta modifiche alle LR 15 del 2013, 23 del 2004 e 24 del 2017, innovando anche le fattispecie sanzionatorie in relazione alle modifiche legislative introdotte a livello nazionale.
  • Il concetto di abuso edilizio (violazione urbanistico edilizia) e della sua individuazione alla luce delle riforme della Legge 164/2014; 124/2015 e 120/2020 che hanno modificato l’assetto del Dpr 380/2001; il nuovo inquadramento degli interventi edilizi che hanno modificato gli interventi di: manutenzione straordinaria, ristrutturazione, cambio di uso e nuova costruzione. Come si riconosce un intervento e come si differenziano tra loro. La posizione della giurisprudenza amministrativa più recente in merito alla distinzione tra ristrutturazione e nuova costruzione. Titoli edilizi ed interventi: la violazione in relazione al tipo di intervento compiuto: come si qualifica un intervento.
  • Il concetto di conformità edilizia e l’accertamento dell’abuso alla luce delle nuove disposizioni sulla legittimità degli immobili.
  • Il potere dovere del controllo del territorio in capo al Dirigente. Il controllo sui titoli e sulla CILA. Il mancato coordinamento tra la disciplina della L 241 del 1990 (controllo della SCIA entro 30 giorni dal deposito) e quella della applicazione della sanzione edilizia per violazione delle disposizioni specialistiche della materia. Gli effetti del controllo tardivo e l’innovazione del DL semplificazione della inefficacia dei provvedimenti tardivi e il coordinamento con la disciplina sanzionatoria.
  • Tipologia delle sanzioni amministrative previste dal Dpr 380/2001: sanzione ripristinatoria, demolitoria, pecuniaria e la violazione amministrativa; l’inquadramento della violazione nelle tipologie sanzionatorie previste dal Dpr 380/2001 citato – articoli 29 e ss del medesimo Dpr;
  • La finalità delle sanzioni edilizie: ripristino della conformità edilizia e pianificatoria; la non applicabilità dei principi della legge di depenalizzazione. La “non prescrittibilità” della violazione amministrativa edilizia.
  • Il procedimento di “sanatoria” o accertamento di conformità; la differenza con il condono; il permesso di costruire in sanatoria e gli altri interventi soggetti ad accertamento di conformità; i presupposti e le condizioni di applicabilità. Il procedimento di sanatoria. La c.d. “tolleranza costruttiva”.
  • Gi interventi di edilizia libera eseguiti ex post; la sanzione applicabile e la natura della medesima.
  • Il verbale di accertamento dell’abuso e le ordinanze: l’avvio di procedimento sanzionatorio, la competenza ad irrogare sanzioni (articolo 27 Dpr 380/2001 e articolo 107 T.U.E.L); la modalità di redazione delle ordinanze; la non ottemperanza agli ordini amministrativi. Le ordinanze cautelari: quando sono necessarie; la nuova figura contemplata dall’articolo 19 L 241/90 riformato dalla Legge Madia.
  • Il problema degli abusi risalenti nel tempo e la motivazione del pubblico interesse al ripristino.
  • Cenni all’annullamento dei titoli invalidi dopo la riforma Madia (legge 124/2015) che ha modificato l’autotutela amministrativa prevista nella L 241/90 e il coordinamento con l’obbligo di controllo del territorio e con la conseguente eventuale applicazione delle sanzioni di ripristino. Le innovazioni del DL semplificazione e del DL 34 del 2020 art 264
  • Il reato edilizio; applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 44 del Dpr 380/2001; il nuovo reato di falso previsto dall’articolo 19 della L 241/1990; le violazioni in area di vincolo paesaggistico.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

5 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.800 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.900 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it