FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA E PASSIVA E GESTIONE ALL’INTERNO DELL’ENTE PUBBLICO – Rifiuto di fatture. Tipologie di fatture e codici operazioni. Applicazione dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Autofatture per acquisti di beni e servizi da soggetti non residenti

  • Data/e
    lunedì 13 marzo 2023
  • Orario
    9.30-12.30/14.00-16.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PETRUCCI LOREDANA

Capo Settore Ufficio Fiscale Ente pubblico. Docente, di corsi di formazione per personale interno su normativa fiscale ed adempimenti connessi.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario di Ente Pubblico Locale, Regione.

Il corso si propone di fornire gli strumenti utili per la corretta gestione delle fatture elettroniche emesse e ricevute da una P.A. Il punto di partenza sarà l’analisi dei principi fondamentali dell’IVA contenuti nel DPR 633/72, nonché della normativa in materia di IVA intracomunitaria ed extra UE. Saranno inoltre esaminati i principali documenti di prassi emessi dall’Agenzia delle Entrate.

Sarà esaminata la normativa contenuta nel Decreto relativo al rifiuto delle fatture e quelle conseguenti al provvedimento 99922/2020 del Direttore Agenzia Entrate, riguardante i codici delle fatture. Saranno esaminate le modalità di versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture, e  gli obblighi relativi  agli acquisti da soggetti non residenti.

Novità pagamento imposta di bollo dal 1/1/2023.

  • L’ente pubblico quale soggetto passivo IVA.
  • Distinzione delle operazioni imponibili, non imponibili ed esenti e risvolti di tale distinzione
  • Attività commerciale, istituzionale e promiscua: risvolti pratici e casi concreti
  • Fatturazione elettronica: elementi obbligatori ai sensi dell’art. 21 DPR 633/72 e particolarità relativa alla compilazione del campo “data di effettuazione dell’operazione” –
  • Conseguenza per la tardiva emissione ed analisi delle sanzioni applicabili;
  • Caratteristiche della fattura elettronica verso Pubblica amministrazione (B2G) e verso privati (B2B e B2C).
  • Esame provvedimento 99922/2020 del Direttore Agenzia Entrate, campi codici natura e tipologia fatture ed autofatture
  • Fattura immediata e fattura differita: tempistica di emissione e di invio tramite SDI;
  • Gestione dello split payment sulle fatture attive e passive: ipotesi di applicabilità/esonero
  • Contabilizzazione e conservazione delle fatture, adesione al servizio dell’Agenzia delle Entrate;
  • Analisi delle ipotesi di scarto delle fatture da parte di SDI e relativa gestione degli scarti;
  • Gestione delle fatture emesse nei confronti della PA e rifiutate;
  • Ravvedimento operoso per tardiva/errata emissione e novità del “ravvedimento frazionato”;
  • Emissione di note di credito su fatture attive (art. 26 DPR 633/72): tempistica di emissione e regole di contabilizzazione;
  • Emissione di note di credito ad “uso interno” fattispecie di applicabilità
  • Fatturazione elettronica ed imposta di bollo: aspetti generali, solidarietà, rivalsa, casistica di applicazione e modalità di effettuazione del versamento di quanto dovuto. Controlli dell’Agenzia sui dati delle fatture soggette ad imposta di bollo: novità introdotte dal D.L. 124/2019 convertito, con modificazioni, nella legge 157/2019.
  • Modalità di pagamento del bollo sulle fatture elettroniche dal 1/1/2023
  • Fatturazione nei confronti di esportatori abituali
  • Acquisti da soggetti non residenti servizi in attività commerciale e istituzionale: autofatture elettroniche obbligatorie dal 1/7/2022 adempimenti e controlli da effettuare, gestione del tipo documento TD17, TD18, TD19 e TD28 trasmissione all’ Agenzia delle Entrate e tempistiche
  • Fatturazione elettronica passiva: tempistica di accettazione e rifiuto: Decreto 132/2020 pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 22 ottobre 2020 n. 262 in vigore dal 6 novembre 2020, che codifica le ipotesi di rifiuto: analisi della normativa e casi concreti
  • Casistica applicazione dell’imposta bollo sulle fatture ricevute, controlli da porre in essere e comportamenti conseguenti
  • Tempistica e regole di registrazione delle fatture ricevute.
  • Campi CIG e CUP
  • Fatture elettroniche e Piattaforma dei Crediti Commerciali – MEF

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 6/03/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 6/03/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 325 € 400 € 325
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 325 € 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 6 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it