Edilizia produttiva e competenze del Suap

  • Data/e
    lunedì 15 aprile 2024
  • Orario
    14.00-17.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

SCISCIOLI PIPPO

Dirigente  SUAP di Ente Locale. Consulente Anci Puglia, Docente formatore. Collaboratore de “Il Sole 24 ore” e di riviste del settore in qualità di esperto per le problematiche giuridiche di urbanistica, edilizia, attività produttive
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, funzionari, collaboratori di ufficio tecnico ed urbanistico – SUAP, Attività Produttive, Polizia municipale – Assessori

La giornata formativa fa parte del

Master breve- IL SUAP E LE ULTIME NOVITA’ –  Il SUAP dopo la Legge sulla ZES unica (n.162 del 13 novembre 2023), la Legge sulla Concorrenza (dicembre 2023), il decreto legge n. 215 del 30 dicembre “Milleproroghe” – le recentissime novità in tema di autorizzazione unica, edilizia produttiva, commercio, mercati e fiere e nuovi poteri dei Comuni per la pianificazione delle attività produttive e la conferenza di servizi accelerata obbligatoria“.

E’ possibile partecipare alle singole giornate oppure all’intero percorso.

Il percorso è articolato in 4 giornate da 3 ore ciascuna, per un totale di 12 ore ed è cosi suddiviso:

1° giornata – Lunedì 8 aprile 2024

2° giornata – Lunedì 15 aprile 2024

3° giornata – Lunedì 22 aprile  2024

4° giornata – Lunedì 6 maggio 2024

  • Il Suap e l’edilizia produttiva dopo il decreto semplificazioni
  • Edilizia produttiva ed edilizia non produttiva
  • La destinazione d’uso e l’agibilità degli immobili per le attività produttive
  • La rilevanza esclusiva e limitata delle visure catastali dopo il D.L. 76/2020
  • Il silenzio assenso in edilizia dopo la svolta del Consiglio di Stato
  • Il silenzio assenso ed il parere tardivo della Soprintendenza dopo la sentenza del 2 ottobre 2023 del Consiglio di Stato
  • La gamma degli interventi edilizi funzionali all’insediamento di un’attività produttiva
  • La nuova costruzione ex dpr 380/01
  • Tettoie, silos e manufatti a servizio di opifici per attività produttive
  • I volumi tecnologici a servizio di opifici per attività produttive
  • L’occupazione di suolo pubblico dei pubblici esercizi con dehor ed elementi mobili di arredo alla luce della Legge sulla Concorrenza di dicembre 2023
  • L’installazione di chioschi, gazebo, dehor ed elementi mobili di arredo: procedimento autorizzativo ordinario ed attività legittimate, dopo la svolta dell’Antitrust e del Ministero dello Sviluppo Economico
  • La ristrutturazione edilizia di opifici industriali dopo il decreto semplificazioni
  • l cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante ex dpr 380/01, necessario per l’avvio di attività produttive
  • Piani Commerciali e rapporti con gli strumenti urbanistici alla luce della legge Monti 214/2011
  • Le varianti urbanistiche ex art.8 dpr 160\10 per impianti produttivi: il ruolo del Comune e della Regione
  • I casi esclusi dalle varianti urbanistiche
  • Le differenze con la procedura del permesso di costruire in deroga ex art.14 dpr 380/01
  • Il Regolamento edilizio: il ruolo del Suap

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 250
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 180
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.200 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.300 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it