CORSO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE OBBLIGATORIO DEI FUNZIONARI RESPONSABILI DELLA RISCOSSIONE

  • Data/e
    lunedì 6 giugno 2024
  • Orario
    9.00-13.00/14.00-16.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

RIZZO PIETRO FRANCESCO

Già segretario generale e direttore generale di Enti locali.
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Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario e Tributario di Ente Pubblico Locale, Regione.

La Legge di bilancio 2020 (n.160 del 27 dicembre 2019) nell’ introdurre la possibilità della nomina diretta da parte dei Comuni degli Ufficiali di riscossione, figura chiave nell’ambito dell’attività di riscossione delle entrate proprie dell’Ente, ha stabilito che il mantenimento dell’idoneità all’esercizio di tale funzione è subordinato all’aggiornamento professionale biennale da effettuare tramite appositi corsi.

Pertanto, tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità a svolgere questo importante ed indispensabile incarico, se vogliono continuare a svolgerlo, devono partecipare obbligatoriamente a corsi biennali di aggiornamento professionale.

Il corso, dal taglio essenzialmente pratico,  tende a dare un aggiornamento sulla base della recente normativa, della giurisprudenza in materia e della prassi (circolari e risoluzioni ministeriali) a coloro che già svolgono questa funzione, al fine di adempiere all’obbligo previsto dalla citata norma.

In particolare, saranno trattate tutte le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo, n. 219  “Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente” e  dal Decreto Legislativo n. 220 “Disposizioni in materia di contenzioso tributario”, entrambi del 30 dicembre scorso, che sono intervenuti variando in maniera rilevante la precedente normativa, e stabilendo, fra l’altro l’abolizione della mediazione tributaria, il potenziamento dell’istituto della conciliazione, l’obbligo del contradditorio con il contribuente, il regime di nullità, annullabilità e irregolarità degli atti tributari e la  previsione dei vizi della notificazione degli atti tributari.

Ed inoltre saranno esaminate le recentissime norme contenute nel D.Lgs n. 13 del 12 febbraio 2024, che modificano in materia molto rilevante la notificazione  a mezzo pec degli atti tributari, abrogando in parte l’art. 60 del D.P.R. 600 del 1973 ed introducendovi l’art. 60 ter.

  • I principi costituzionali in materia di imposizione tributaria
  • Irrinunciabilità ed indisponibilità dell’obbligazione tributaria – gli orientamenti giurisprudenziali
  • Lo Statuto del contribuente
  • L’applicabilità dello Statuto del contribuente agli Enti Locali
  • Le modificazioni introdotte allo Statuto del contribuente dal D.Lgs. n. 219 del 30/12/2023 – in particolare:
    • Il principio del contradditorio e le sue esclusioni
    • La chiarezza e la motivazione degli atti
    • Le disposizioni relative alla validità degli atti tributari
    • Il regime di nullità, annullabilità e irregolarità degli atti tributari
    • I vizi dell’istruttoria
    • L’esercizio del potere di autotutela: obbligatoria e facoltativa
    • Le modifiche in materia di interpello
  • La potestà regolamentare dei Comuni
  • L’impugnativa dei regolamenti comunali
  • L’ingiunzione fiscale
  • L’accertamento esecutivo: caratteristiche e predisposizione
  • Gli stumenti di riscossione coattiva
  • Il Funzionario responsabile della riscossione:
    • nomina
    • adempimenti
    • competenze
    • poteri
  • Il pignoramento:
    • mobiliare
    • immobiliare
    • di crediti verso terzi
    • cause di impignorabilità
  • L’ipoteca esattoriale
  • Procedimenti di vendita
  • Il fermo amministrativo
  • Il privilegio e sua applicabilità ai tributi dei Comuni
  • Gli stumenti deflattivi del contenzioso
  • L’esercizio del potere di autotutela da parte dell’Ente impositore
  • L’abolizione della mediazione tributaria
  • Il rafforzamento della conciliazione
  • Le modifiche in materia di conciliazione introdotte dal D.Lgs 220/2023:
    • la conciliazione fuori udienza
    • la conciliazione in udienza
    • la conciliazione innanzi alla Corte di Cassazione
  • Le notificazioni tributarie
  • Le modalità di notifica
  • Le nuove ipotesi di vizi della notificazione introdotte dal D.Lgs 213/2023
  • Le modifiche al D.P.R. 600 del 1973 inerenti le notificazioni tributarie apportate dal D.Lgs n. 13 del 12 febbraio 2024:
    • l’abrogazione del settimo comma dell’art. 60
    • l’introduzione dell’ art. 60-ter (Notificazioni e comunicazioni al domicilio digitale)

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 340
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 300
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

6 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 2.000 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 2.200 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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