CORSO BASE PER GLI OPERATORI DELL’UFFICIO ANAGRAFE (registrazione del 14/11/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 5 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

DAMIANI WILLIAM

Responsabile servizi demografici del Comune, esperto e autore di pubblicazioni in materia di anagrafe e stato civile.
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Dirigenti, Funzionari, Collaboratori e Dipendenti e Neo Assunti dell’Ufficio Anagrafe di Ente Locale.

Il cittadino allo sportello e il front office dell’ufficio anagrafe

  • Premessa: cosa è l’anagrafe? Dalle anagrafi comunali all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
  • La delega dell’Ufficiale d’anagrafe
  • Funzione e contenuto dei certificati anagrafici: analogie e differenze con la certificazione di stato civile
  • La certificazione anagrafica allo sportello e la certificazione sul sito di ANPR
  • Le informazioni non oggetto di certificazione e i divieti assoluti di certificazione
  • L’imposta di bollo sui certificati anagrafici: il corretto approccio con il cittadino; la responsabilità dell’ufficiale d’anagrafe; i principali casi di esenzione
  • La certificazione di situazioni anagrafiche pregresse
  • Le visure anagrafiche personali
  • Le attestazioni di esistenza in vita per i percettori di pensione estera
  • Il rilascio di elenchi anagrafici
  • L’autocertificazione e la decertificazione
  • Le autentiche di firma: cosa dobbiamo e cosa non possiamo autenticare. Analisi dei singoli casi …
  • Le autentiche previste da leggi speciali: le quietanze liberatore, l’alienazione di beni mobili registrati, il consenso degli aspiranti all’adozione, le autentiche previste dal codice di procedura penale
  • I passaggi dell’autentica di sottoscrizione: come fare per non sbagliare …
  • L’autentica di copia: casi ed eccezioni
  • La legalizzazione di firma sui certificati anagrafici e l’Apostille
  • L’esenzione dalla legalizzazione e i moduli standard plurilingue di cui al regolamento UE 2016/1191
  • Il rilascio della carta d’identità elettronica: l’identificazione e la procedura di richiesta
  • La CIE come documento valido per l’espatrio: cosa fare quando manca l’assenso di uno dei genitori. Analisi di tutte le principali casistiche
  • Il rilascio della CIE alle persone non residenti nel Comune: siamo sempre competenti? quale è la procedura corretta? serve il nulla osta?
  • Il rilascio della carta d’identità agli stranieri e ai richiedenti protezione internazionale
  • Risposte a quesiti

La gestione della pratiche di residenza e l’attività di back office

  • L’iscrizione anagrafica e i concetti di dimora, domicilio e residenza
  • La dimora abituale e le persone senza fissa dimora
  • La persona, la famiglia anagrafica e la convivenza.
  • I procedimenti anagrafici avviati ad istanza di parte e d’ufficio
  • Le regole per i procedimenti anagrafici in ANPR e la gestione delle mutazioni anagrafiche on line
  • La ricevibilità della dichiarazione anagrafica e la partecipazione al procedimento anagrafico: comunicazioni, osservazioni e accesso agli atti
  • Le tempistiche del procedimento anagrafico alla luce del nuovo articolo 10 bis della legge n. 241/1990
  • L’occupazione abusiva degli immobili e il corretto impatto sulle istanze di residenza … Cosa dobbiamo richiedere? Come procedere nel caso di alloggi pubblici? Analisi delle istruzioni ministeriali
  • La chiusura del procedimento anagrafico: silenzio-assenso o provvedimento espresso?
  • Analisi delle situazioni più problematiche nel corso dell’istruttoria: – il genitore che si oppone al trasferimento del minore; – il proprietario che “non concede” la residenza; – le iscrizioni nella via territorialmente non esistente; ecc.
  • L’istruttoria e gli accertamenti di polizia municipale
  • La cancellazione anagrafica per irreperibilità: come operare correttamente e ridurre il rischio di contenzioso
  • Le pratiche di residenza dei cittadini dell’Unione Europea: i requisiti per l’iscrizione anagrafica.
  • Le attestazioni per i cittadini UE: l’attestato di regolare soggiorno e l’attestato di soggiorno permanente. Le sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e le indicazioni ministeriali.
  • Le pratiche di residenza del cittadino extracomunitario: il concetto di regolarità del soggiorno
  • Le ipotesi di iscrizione anagrafica dello straniero in mancanza del permesso di soggiorno: esame delle diverse casistiche
  • La gestione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale e dei profughi dell’Ucraina
  • Risposte a quesiti

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 5 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides e Normativa di riferimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 320
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

5 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it