CORSO BASE INTRODUTTIVO SUGLI INVENTARI NEGLI ENTI PUBBLICI

  • Data/e
    lunedì 20 marzo 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

GUIOTTO DANIELE

Esperto di Servizi Finanziari, Formazione e progetti di Monitoraggio Costi e Controllo di gestione, Patrimonio e Inventari.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili  e Funzionari del Settore Finanziario, Tecnico e di tutti coloro che si occupano di Inventario e Patrimonio negli Enti locali. e servizi nella PA.

La giornata formativa fa parte del “GLI INVENTARI NEGLI ENTI PUBBLICI  – CORSO BASE con modulo operativo“.

E’ possibile partecipare alle singole giornate oppure all’intero percorso.

Il percorso è articolato in 2 giornate da 4 ore ciascuna, per un totale di 8 ore ed è cosi suddiviso:

 

1° giornata  Lunedì 20 marzo 2023  – 4 ore

CORSO BASE INTRODUTTIVO SUGLI INVENTARI NEGLI ENTI PUBBLICI

 

2° giornata Lunedì 27 marzo 20234 ore

CORSO OPERATIVO AVANZATO SUGLI INVENTARI NEGLI ENTI PUBBLICI

  • Obiettivi, Agenda e Panoramica della trattazione
  • Aforismi che evidenziano problemi
  • Dai problemi alle esigenze
  • Tredici domande che rivelano esigenze
  • Il fascicolo dell’immobile
  • A cosa serve l’inventario?
  • Definizioni e regole normative
    • Nascita della norma
    • Riferimenti normativi di base
    • Classificazione dei beni
    • Codice civile e definizioni:
      • Beni immobili di uso pubblico per natura
      • Beni immobili indisponibili
      • Beni immobili disponibili
      • Beni mobili
      • Beni immateriali
  • Altre norme che richiedono l’inventario:
    • Il SINFI
    • Progetto SIBATER
  • Il prima e il dopo l’armonizzazione contabile
  • Il piano dei conti integrato
  • La transazione elementare
  • Trasversalità del processo inventariale
  • Il Regolamento dell’Inventario
  • La valutazione dei beni patrimoniali
  • Gli ammortamenti

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 13/03/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 13/03/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 13 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it