CORSO BASE ADDETTI SUAP E COMMERCIO

CORSO BASE INTENSIVO TEORICO-PRATICO PER NEO ASSUNTI E NEO ADDETTI DEGLI UFFICI COMMERCIO, ATTIVITA’ PRODUTTIVE, SUAP ED INTERVENTI ECONOMICI DI ENTE PUBBLICO LOCALE

  • Data/e
    venerdì 10 maggio, venerdì 17 maggio e venerdì 24 maggio 2024
  • Orario
    9.30-12.30 - durata 9 ore suddivise in 3 giornate
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

FATTORI VERONICA

Responsabile Servizio SUAP associato presso Unione dei Comuni.
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Neoassunti degli Uffici Commercio, Attività Produttive, SUAP e Interventi Economici di Ente Locale.

IlCORSO BASE ADDETTI SUAP E COMMERCIO

CORSO BASE INTENSIVO TEORICO-PRATICO PER NEO ASSUNTI E NEO ADDETTI DEGLI UFFICI COMMERCIO, ATTIVITA’ PRODUTTIVE, SUAP ED INTERVENTI ECONOMICI DI ENTE PUBBLICO LOCALE , si compone di 3 giornate formative da 3 ore ciascuna per un totale di 9 ore di formazione.

E’ possibile scegliere di partecipare ad una o più giornate. È possibile acquistare più giornate ma fare partecipare persone diverse.

  • 1° giornata Venerdì 10 maggio 2024 – 3 ore
  • 2° giornata Venerdì 17 maggio 2024– 3 ore
  • 3° giornata  Venerdì 24 maggio 2024  – 3 ore

Rivolto ai nuovi assunti degli Uffici Commercio e Interventi Economici per cominciare ad orientarsi tra le diverse normative che regolano il settore delle attività produttive, ma anche a quegli Enti che devono gestire gli adempimenti con le risorse scarse a disposizione.

Il corso, mettendo insieme la parte teorica con la parte pratica, si propone di fornire strumenti concreti per la gestione e l’istruttoria dei procedimenti amministrativi e individuare i regimi amministrativi corretti da applicare alle principali attività produttive di competenza comunale (e riferite alle leggi regionali dell’Emilia Romagna).

PRIMA GIORNATA

I regimi amministrativi, la gestione delle pratiche e le fasi dell’istruttoria per l’ufficio commercio e il Suap: applicazione pratica al commercio in sede fissa

  • Il suap e gli Uffici commercio con il DPR 160/2010 e diverse articolazioni organizzativ
  • I rapporti con gli altri Enti: Ausl, Camera di Commercio, Regione, sportello unico per l’edilizi
  • I diversi regimi amministrativi di competenza del Suap/Interventi Economici: comunicazione, scia, scia unica, scia condizionata e autorizzazione
  • La gestione telematica dei procedimenti relativi alle attività produttive: modulistica unificata e nozioni sul portale regionale “Accesso Unitario” per la presentazione delle istanze in Emilia Romagna
  • La diverse fasi dell’istruttoria di una scia: Irricevibilità, improcedibilità , richiesta di conformazione, divieto di prosecuzione dell’attività
  • Commercio al dettaglio in sede fissa
  • Forme speciali di vendita al dettaglio

SECONDA GIORNATA

Normativa e fasi dell’istruttoria dei pubblici esercizi, servizi alla persona, commercio su aree pubbliche, spettacoli viaggianti, altre attività di competenza dell’ufficio

  • Pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, home restaurant/home food, attività artigianali e consumo sul posto
  • Estetisti, acconciatori e tatuatori
  • Il commercio sulle aree pubbliche: le novità della Legge sulla Concorrenza 2023, i compiti dei Suap/Interventi Economici
  • Altre tipologie di “eventi” su aree pubbliche: manifestazione fieristica locale, mercatino degli hobbisti, mercatino opere dell’ingegno, vendita da parte di produttori agricoli/mercati contadini
  • Spettacoli viaggianti: circhi, giostre e luna park
  • Le principali attività di competenza della Camera di Commercio: autoriparatore, commercio all’ingrosso, facchinaggio e impresa di pulizie
  • Le principali attività di competenza dell’Ausl: notifiche sanitarie e riconoscimento di stabilimenti

TERZA GIORNATA

Normativa e fasi dell’istruttoria delle strutture ricettive, distributori di carburante, farmacie, strutture sanitarie, servizi per l’infanzia, fuochi d’artificio e gas tossici

  • Le strutture ricettive individuate dalla legge regionale dell’Emilia Romagna: focus su alberghi, affittacamere, bed & breakfast, appartamenti ammobiliati per uso turistico, agriturismi
  • Distributori di carburante ad uso pubblico e ad uso privato
  • Farmacie
  • Strutture sanitarie e case famiglia
  • Servizi per l’infanzia e ludoteche
  • Fuochi d’artificio
  • Gas tossici

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere di partecipare ad una o più giornate del Master Suap: nel caso, contattare la segreteria per un preventivo personalizzato.

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 480
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 380
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
3 ingressi = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

9 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.800 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 2.000 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it