AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA, INTERVENTI PRIVI DI RILEVANZA PAESAGGISTICA, PROFILI SANZIONATORI E LE ALTRE DISPOSIZIONE DEL DPR 31/2017 (registrazione del 9/02/24)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

PAOLI LORENZO

Architetto, già Dirigente del Settore Governo del Territorio di Comune, progettista di strumenti urbanistici e Consulente ANCI. Esperto in materia di Edilizia, Lavori Pubblici e Urbanistica.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Settore Tecnico, Lavori Pubblici, Urbanistica, Edilizia e Ambiente di Ente Locale.

DPR 31/2017 / inquadramento normativo:

  • i riferimenti normativi nel Codice dei beni culturali e del paesaggio
  • presupposti e finalità del DPR

DPR 31/2017 / disposizioni generali:

  • definizioni
  • esonero dall’obbligo di autorizzazione paesaggistica per particolari categorie di interventi
  • disposizioni specificative per gli interventi di cui all’Allegato ‘A’

Il procedimento autorizzatorio semplificato:

  • la semplificazione documentale
  • le ipotesi di concentrazione procedimentale
  • la fase istruttoria preliminare: le verifiche di conformità e di compatibilità; l’eventuale richiesta di integrazioni e/o di modifiche progettuali; l’eventuale rigetto dell’istanza nella fase iniziale (e relativo preavviso ex art. 10-bis L. 241/1990)
  • l’invio della proposta motivata di accoglimento alla Soprintendenza
  • l’esame della Soprintendenza: l’eventuale richiesta di modifiche progettuali; l’eventuale rigetto ‘finale’ dell’istanza (e relativo preavviso ex art. 10-bis L. 241/1990)
  • i presupposti per la formazione del silenzio-assenso
  • il termine ‘tassativo’ per la conclusione del procedimento
  • la semplificazione procedimentale per il rinnovo delle autorizzazioni paesaggistiche

Le altre disposizioni del DPR 31/2017:

  • l’efficacia immediata delle disposizioni in tema di autorizzazioni semplificate
  • l’autonomia amministrativa delle discipline di settore
  • il coordinamento con la tutela dei beni culturali
  • le possibili rettifiche e specificazioni agli elenchi contenuti negli Allegati ‘A’ e ‘B’

Analisi delle fattispecie di intervento e raffronti:

  • Allegato ‘A’ (interventi non soggetti ad autorizzazione)
  • Allegato ‘B’ (interventi di ‘lieve entità’ soggetti ad autorizzazione semplificata)

Profili sanzionatori: le disposizioni di raccordo con la disciplina dell’art. 167 del Codice dei beni culturali e del paesaggio

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Normativa
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it