ATTI DI GARA: NOVITA’ E AGGIORNAMENTO DEGLI ATTI

CODICE DEI CONTRATTI (D.LGS. N. 36/2023) E DECRETO CORRETTIVO (D.LGS. N. 209/2024)

  • Data/e
    giovedì 2 ottobre 2025
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

QUARTA ALESSANDRO

Dirigente dell’Università degli Studi di Bari e Direttore della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio con funzione di coordinatore dei processi di realizzazione delle opere pubbliche e di approvvigionamenti di beni e servizi sopra e sottosoglia comunitaria, manutenzione degli immobili e della gestione del patrimonio immobiliare dell'ateneo e gestione delle gare telematiche. Esperto in materia di Appalti Pubblici.
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Rup, Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

PARTE PRIMA: Le novità del Decreto correttivo.

  • La struttura, entrata in vigore e quadro di sintesi delle modifiche introdotte.
    • Il possibile correttivo del correttivo.
    • Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e il focus di ANAC e del legislatore sulla fase esecutiva.
    • La qualificazione per la fase di esecuzione e la sua ratio.
    • Il focus del legislatore sulla fase di esecuzione dei contratti – il raggiungimento in concreto del principio di risultato.
    • Il potere sanzionatorio di ANAC in fase di esecuzione del contratto.
    • La digitalizzazione della fase di esecuzione.
    • Il possibile correttivo del correttivo.
  • Le novità per le fasi di gara e la verifica dei requisiti di partecipazione
    • I temi delle gare di lavori pubblici.
    • Lo Stand still.
    • Il “quasi silenzio assenso” per la verifica dei requisiti di partecipazione.
    • Il favor per le PMI.
  • Le modifiche relative al RUP, delegati e responsabili di fase.
    • Il RUP, i responsabili di fase e la delega ai dipendenti per le attività operative.
    • I delegati del RUP.
    • Il RUP esterno in caso di carenza di organico.
    • La differenza tra i RUP per fasi e Responsabili di Fase ed altri soggetti coinvolti nella gestione del ciclo di vita.
    • Riordino dei casi in cui è obbligatoria la nomina del DEC.
  • Gli incentivi per le funzioni tecniche.
    • Le novità in merito agli incentivi per le funzioni tecniche.
    • I presupposti per riconoscere gli incentivi, il regolamento e il ruolo delle organizzazioni sindacali.
    • La presupposta complessità dell’incentivo, alla luce delle novità del Correttivo.
  • La progettazione degli appalti di servizi e forniture, la scelta del CCNL applicabile e le altre disposizioni a tutela dei lavoratori.
    • Le norme a tutela dei lavoratori.
    • La ratio delle norme a tutela dei lavoratori.
    • Il criterio dell’oggetto e della maggiore rappresentatività.
    • Il codice ATECO e sottosettori.
    • La scelta del CCNL applicabile.
    • Il metodo prioritario delle tabelle ministeriali.
    • L’interpello al Ministero del lavoro.
    • Le alternative all’interpello.
    • Le nuove modalità di attuazione dell’art. 57 e l’allegato II.13.
    • La revisione dei prezzi.

PARTE SECONDA:  Le novità per gli appalti di importo inferiore alla soglia UE.

  • Le procedure sotto soglia: il principio di rotazione, le garanzie, i metodi di calcolo della soglia di anomalia.
  • La qualità della esecuzione, in caso di deroga in ragione della particolare struttura del mercato e riscontrata assenza di alternative.
  • La conferma dell’impianto generale degli affidamenti diretti.
  • La proroga del CIG, tramite PCP.
  • La pubblicità delle indagini di mercato.
  • L’avviso preventivo, albo dei fornitori, MEPA ed altri elenchi.
  • L’avviso di indizione della consultazione.
  • I criteri alternativi al sorteggio per la selezione dei contraenti.
  • I criteri alternativi al sorteggio.
  • Il ruolo centrale del regolamento interno.

PARTE TERZA: Le novità relative alla fase di esecuzione.

  • La tutela dei lavoratori e subappalto.
  • Il subappalto a cascata.
  • Le modifiche entro il quinto, dopo il ripensamento del MIT.
  • Le modalità per porre rimedio agli errori di progettazione (riflessione per i settori speciali).
  • Le modifiche non sostanziali del D.L. e gli atti necessari per introdurle.
  • La differenza rispetto alle modifiche di dettaglio.
  • La deliberazione ANAC n. 497/2024.
  • Le ipotesi operative per l’attuazione.
  • Le differenze rispetto al piano delle verifiche previsto dal previgente Codice.

PARTE QUARTA: L’aggiornamento degli atti di gara.

  • L’aggiornamento dell’atto di nomina del RUP e dei responsabili di fase.
  • L’aggiornamento del regolamento interno sulle procedure sottosoglia e della decisione di contrarre semplificata per gli affidamenti diretti.
  • L’aggiornamento del regolamento interno sugli incentivi.
  • L’equo compenso e il “doppio binario” (affidamenti diretti e procedure di gara): l’aggiornamento dell’atto di affidamento diretto e del bando di gara.
  • La revisione prezzi: il nuovo allegato per attuare le clausole di revisione dei prezzi sia nel settore lavori che nel settore servizi e forniture in maniera omogenea e con tempi certi; l’aggiornamento del capitolato.
  • Il nuovo “Accordo di collaborazione” quale strumento per rafforzare il raggiungimento del risultato in fase di esecuzione: lo schema da allegare alla documentazione di gara.
  • Le novità in fase di esecuzione: le penali, il premio di accelerazione, collaudo e verifica di conformità, l’anticipazione e le varianti; l’aggiornamento del capitolato.
  • Le tutele lavoristiche: le linee guida per consentire alle stazioni appaltanti di individuare correttamente il contratto applicabile e per calcolare l’equipollenza delle tutele in caso di ricorso ad un diverso contratto. Analisi giurisprudenziale. Aggiornamento disciplinare di gara / lettera di invito.
  • Le novità nella procedura di gara: consorzi, clausola sociale, requisiti speciali, avvalimento. Aggiornamento disciplinare di gara / lettera di invito.
  • La verifica dei requisiti mediante il FVOE 2.0.: ipotesi di malfunzionamento della Piattaforma. Check list dei controlli. Aggiornamento disciplinare di gara / lettera di invito.
  • Il processo di digitalizzazione dei contratti pubblici: implementazione della BDNCP. Analisi delle principali criticità legate alla dematerializzazione. Aggiornamento disciplinare di gara / lettera di invito.
  • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: nuove ipotesi premianti. Analisi dei metodi di calcolo per l’attribuzione del punteggio. Aggiornamento disciplinare di gara / lettera di invito.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il corso può essere fruito in modalità on-line in diretta oppure può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione: la scelta della modalità di fruizione deve essere indicata sulla scheda di iscrizione e può essere modificata tramite comunicazione alla Segreteria Organizzativa fino a 7 giorni prima del corso.

CREDENZIALI DI ACCESSO E LINK DEL CORSO

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi possiede già le credenziali e troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno fare domande tramite chat.

REQUISITI TECNICI PER CONNESSIONE INTERNET

Si consiglia di avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
CORSO IN

DIRETTA

CORSO REGISTRATO VISIONE

DIFFERITA

Accesso area riservata v v
Partecipazione alla diretta del corso v
Quesiti al docente in diretta v
Materiale didattico/slides v v
Questionario di gradimento v v
Attestato di partecipazione v v
Videoregistrazione v

(fruibile per 10 giorni)

v

(fruibile per 90 giorni)

Test valutazione competenze (non obbligatorio) v v
Certificato attestazione competenze (non obbligatorio) v v

 

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta (tramite mail a segreteria@caldarinieassociati.it prima della diretta), lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 90 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo 2 partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Corso in diretta
(singolo partecipante)
Corso registrato
in differita2

(singolo partecipante)
Abbonamenti1
(ogni partecipante)
Pacchetto Speciale Diretta4
(max 20 dipendenti)
Pacchetto Speciale
Differita5

(numero illimitato di dipendenti)
Enti Pubblici e Privati € 280 € 280 4 ore € 1.500 € 1.500
Piccoli Comuni3 (fino 8.000 ab.) € 220 € 220 4 ore € 1.200 € 1.200

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it; per Abbonamenti sottoscritti prima del 1/04/20, 1 ingresso corrisponde ad 1 partecipante.
  2. La registrazione, per chi sceglie il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. La stessa quota è valida per tutti gli Enti con un numero di dipendenti assunti minore di 30.
  4. Pacchetto Speciale Diretta: prevede la partecipazione al corso on-line in diretta di un numero massimo di 20 partecipanti per Ente alla quota complessiva indicata.
  5. Pacchetto Speciale Differita: prevede l’accesso al corso online in differita di un numero illimitato di dipendenti dell’Ente per un massimo di 90 giorni alla quota complessiva indicata.
  6. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

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