AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE (registrazione del 5/09/24)

Le nuove modalità di espletamento nel nuovo codice dei contratti Dlgs 36/2023

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali +1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

SALOMONE PIETRO

Ingegnere civile specializzato in sicurezza del patrimonio edilizio. Dirigente di Settore di Ente Locale. Esperto in materia di Project Management e Gestione dei patrimoni edilizi. Docente in materia di di Appalti e Gare, Codice dei contratti, Mercato elettronico e piattaforme elettroniche della P.A.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Le modifiche apportate al codice dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238

  • Le modifiche apportate al Ruolo e funzioni del responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni
  • I nuovi operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria
  • Motivi di esclusione – le modifiche apportate alle valutazioni di esclusione degli operatori economici
  • Le novità del subappalto

Gli affidamenti diretti.

  • L’applicazione dei principi generali del Codice
  • La costruzione dell’adeguata motivazione di un affidamento diretto
  • Schemi e modelli di determina a contrarre;
  • Calcolo delle garanzie provvisoria;
  • I criteri di aggiudicazione.
  • Verifica dei requisiti economici e tecnico professionali;
  • Linee guida ANAC per appalti sotto soglia
  • Modelli e schemi di nomina RUP e delega di funzioni;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Trattativa diretta mediante il mercato elettronico:

  • la negoziazione con un unico operatore economico;
  • la richiesta dei preventivi;

Procedure negoziate

  • Avvisi di indizione della procedura di gara;
  • Il criterio del prezzo più basso;
  • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
  • Il Documento di gara unico europeo (DGUE) e le altre dichiarazioni richieste

Procedure negoziate mediante il mercato elettronico

  • La Richiesta di Offerta
  • Espletamento della procedura di gara;
  • Le commissioni giudicatrici
  • Il soccorso istruttorio.
  • Schema di determina di aggiudicazione;
  • Gli adempimenti in tema di trasparenza;

Subappalto

  • La nuova disciplina del subappalto;
  • Le peculiarità del subappalto nel settore dei lavori pubblici.
  • L’autorizzazione al subappalto; la giurisprudenza della Corte di Giustizia.
  • Schema di determina di autorizzazione al subappalto;
  • La gestione dei pagamenti ai subappaltatori.
  • La contabilità delle prestazioni in subappalto.
  • Il pagamento dei subappaltatori.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it