ADEMPIMENTI IVA “ESTERO” PER GLI ENTI PUBBLICI – Gli adempimenti Iva relativi ad acquisti ed a cessioni di beni e servizi con soggetti non residenti

  • Data/e
    martedì 28 febbraio 2023
  • Orario
    9.30-12.30/14.00-16.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

PETRUCCI LOREDANA

Capo Settore Ufficio Fiscale Ente pubblico. Docente, corsi di formazione per personale interno su normativa fiscale ed adempimenti connessi.
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Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Finanziario di Ente Pubblico Locale, Regione.

L’incontro ha come obiettivo di fornire le necessarie per la corretta gestione degli acquisti di beni e servizi effettuati da soggetti non residenti riguardanti la sfera istituzionale/commerciale/promiscua, in ambito sia UE ed extra UE, nonché per la corretta gestione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuati nei confronti di soggetti non residenti. Il corso partirà da una base teorica per inquadrare le varie fattispecie e successivamente verranno esaminati dei casi concreti in tutte le loro sfaccettature, dalla stipula dei contratti attivi/passivi alle fatture e la loro contabilizzazione fino alle modalità per effettuare i pagamenti. Esame dei testi normativi e dei principali documenti di prassi emessi dall’Agenzia delle Entrate.

  • l’ente pubblico quale soggetto passivo IVA, normativa nazionale e comunitaria.
  • Qualificazioni delle operazioni poste in essere e loro riconducibilità alla sfera istituzionale/commerciale/promiscua.
  • Distinzione delle operazioni imponibili, non imponibili ed esenti e risvolti di tale distinzione.
  • Esame della territorialità delle operazioni e risvolti ai fini dell’applicazione delle imposte
  • Emissione di fatture attive in ambito UE ed ExtraUE: campi obbligatori ai sensi dell’art. 21 DPR 633/72 e attenzione alla compilazione del campo “data di effettuazione dell’operazione”; tempistica di emissione, e contabilizzazione,
  • Gestione delle fatture attive scartate da SDI.
  • Fatturazione elettronica ed imposta di bollo: aspetti generali, solidarietà, rivalsa, casistica di applicazione e modalità di effettuazione del versamento di quanto dovuto. Controlli dell’Agenzia sui dati delle fatture soggette ad imposta di bollo: novità introdotte dal D.L. 124/2019 convertito, con modificazioni, nella legge 157/2019.
  • Acquisti intracomunitari di beni e servizi (D.L. 331/1993): operazioni “generiche” ed eccezioni alla regola generale: artt. 7ter e seguenti DPR 633/72.
  • Modifiche alla Direttiva 2006/112/Ue dalla Direttiva Ue 2018/1910 del 4 dicembre 2018: armonizzazione delle norme in materia di prova del trasporto nelle cessioni intra-unionali di beni; obbligo di verifica del numero di identificazione IVA per l’applicazione dello specifico regime di non imponibilità, “vendite a catena”.
  • Tempistica per la registrazione delle fatture di acquisto in ambito istituzionale e commerciale.
  • modelli intrastat dal 2022, soglie di obbligatorietà e tempistica di invio all’Agenzia delle Dogane
  • modello Intra 12 modalità di compilazione e tempistica di invio all’Agenzia delle Entrate.
  • Tempistica di registrazione dei documenti ricevuti dai fornitori UE e pagamento degli importi dovuti.
  • Gestione delle ipotesi di mancato ricevimento della fattura.
  • Determinazione dell’imposta dovuta, modalità e tempistiche di versamento
  • Acquisti extraue di servizi in attività commerciale e istituzionale: modalità di assolvimento dell’imposta ed obblighi dichiarativi connessi.
  • Bolletta doganale per importazione di merci in attività commerciale e istituzionale e modalità di assolvimento iva per acquisti beni extraue, rapporti con spedizionieri.
  • Codice EORI
  • Tempistica di registrazione dei documenti ricevuti dai fornitori EXTRAUE e pagamento degli importi dovuti.
  • Gestione delle ipotesi di mancato ricevimento della fattura.
  • tipologie TD17, TD18, TD19, relative agli acquisti da soggetti non residenti controlli da effettuare, tempistica di emissione e di inoltro a Sdi e gestione degli scarti.
  • Regime delle lavorazioni di beni inviati fuori del territorio nazionale
  • Gestione degli acquisti e cessioni di beni e servizi con operatori residenti nella Repubblica di San Marino
  • Commercio elettronico: concetti generali ed aspetti iva: definizione dei servizi resi mediante mezzi elettronici: acquisto banche dati online, formazione on line ed altre tipologie
  • regime OSS (direttive 2017/2455/Ue, 2019/1995/Ue recepite con Dlgs 83/2021)
  • Liquidazione dell’IVA dovuta sia istituzionale che commerciale, modalità e scadenze.
  • Acquisto di beni e servizi da soggetti residenti in regno Unito e particolarità Irlanda del Nord
  • Acquisto di beni e servizi da soggetti residenti nel Vaticano

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 20/02/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 20/02/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 325 € 400 € 325
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 325 € 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 20 febbraio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it