5xmille ai Comuni. Strumento ed opportunità per la progettazione sociale dell’Ente Locale

  • Data/e
    lunedì 8 marzo 2021
  • Orario
    9.30 -12.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ELISABETTA FAVARON

Consulente e docente PA. Specializzata in metodi di ricerca finanziamenti. Specializzata in beni culturali, patrimonio culturale ecclesiastico ed enti religiosi, fundraising per la cultura e le aree naturalistiche.
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Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore Sociale.

Il 5xmille è lo strumento che il singolo contribuente ha per destinare una quota della sua imposta sul reddito a favore di una organizzazione nonprofit, ma anche del proprio Comune di residenza per le attività di carattere sociale. Gli Enti Locali utilizzano questa opportunità di fundraising ancora in modo debole e non strategico.

Il corso ha la finalità di illustrare in modo approfondito lo strumento, analizzare i dati in merito ai Comuni, costruire una campagna efficace di comunicazione.

Il corso si pone quali obiettivi:

  • fornire un inquadramento sullo strumento del 5xmille rispetto all’Ente Locale;
  • pianificare una strategia di attivazione e comunicazione di una campagna;
  • dotare l’Ente Locale delle fonti sitografiche per il reperimento delle informazioni sul tema illustrato
  • Introduzione: cos’è il 5xmille
  • 5xmille e Soggetti pubblici beneficiari: categorie e vincolo di utilizzo del contributo
  • Analisi dei dati di riparto ai Comuni del 5xmille triennio 2018-2020
  • Pianificare una strategia di attivazione e comunicazione del 5xmille nell’Ente Locale
  • Rendicontazione da parte dei Comuni
  • Cenni sul 5xmille nel quadro della Riforma del Terzo Settore e il nuovo DPCM 23 luglio 2020 (G.U. 17/09/2020, n.231)
  • Casi di successo/insuccesso
  • Sitografia di riferimento.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione, fruibile per 30 giorni.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 1/03/211 Iscrizioni dopo il 1/03/21
Enti pubblici e Privati € 190 € 230
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150 € 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 1 marzo usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it