Docenti e metodologie didattiche

Docenti con esperienza pluriennale nella Pubblica Amministrazione

I docenti sono portatori di un’ampia esperienza nel settore della Pubblica Amministrazione e della formazione rivolta ai dipendenti pubblici.

La reale conoscenza della realtà operativa della Pubblica Amministrazione ci consente la presentazione e risoluzione di problemi concreti, estrapolati dalla realtà lavorativa dei partecipanti.

Didattica pratico - operativa

La didattica tiene conto dell’importanza non solo di sviluppare conoscenze, ma soprattutto specifiche competenze tecnico-professionali. I corsi hanno quindi una forte connotazione pratico-operativa, particolare attenzione viene dedicata alle esercitazioni in aula e ai lavori di gruppo, per consentire un approfondimento di tutti gli argomenti trattati. A tal fine, vengono predisposte attività sul campo e prove pratiche, mirate a verificare l’applicabilità degli strumenti e dei comportamenti proposti in situazioni reali, attraverso l’utilizzo di simulazioni e la trattazione di casi pratici.

Aule interattive e valorizzazione del gruppo

Le discussioni di gruppo mireranno a creare uno spazio all’interno del quale ciascun discente, messo in condizione di analizzare il tema proposto sulla base delle informazioni recepite precedentemente, potrà esporre le proprie esperienze, esprimere opinioni, porre domande e fornire proposte risolutive in un clima di condivisione e di apertura.

La fase d’aula non si ridurrà a sterile esposizione di contenuti, ma si porrà come momento teso a favorire, mediante il costante confronto tra i docenti e l’aula e l’alternanza tra teoria e pratica, il processo di miglioramento continuo delle competenze.

Programmi sempre aggiornati

I programmi sono sempre aggiornati alle ultime novità normative e giurisprudenziali.

Metodologie didattiche

I corsi prevedono l’utilizzo sia di lezioni frontali, sia di tecniche innovative basate sul concetto di formazione esperienziale. I corsisti saranno chiamati a partecipare attivamente alle giornate formative ponendosi come attori e non come semplici spettatori del proprio processo di apprendimento.

Materiali didattici

Il materiale didattico sarà fornito, in formato digitale, ai discenti nei giorni precedenti l’avvio del percorso formativo.

Materiali: slide e/o dispense di presentazione dei contenuti; normativa di riferimento con i relativi aggiornamenti; esercitazioni, esempi, casi concreti; schede operative, tabelle, bozze di modulistica; bibliografia e/o spunti critici e/o materiale di approfondimento.

Efficacia del processo formativo

Particolarmente utili saranno le simulazioni, supportate anche dalla connessione internet presente in aula, ovvero l’imitazione di processi operativi nei quali i discenti saranno chiamati a prendere decisioni in merito a situazioni concrete. Si potrà, così, soddisfare l’intento di mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione con una correlata efficacia del processo di apprendimento.

Valutazione degli interventi

Tutti gli interventi sono oggetto di valutazione tramite questionari ed apposite schede.

Aderenza al contesto della Pubblica Amministrazione

Tutto il processo formativo, dalla progettazione all’erogazione, dall’organizzazione alla valutazione, è strettamente sviluppato partendo dalla reale conoscenza che la nostra società ed i docenti hanno della Pubblica Amministrazione.

Cerca corsi