TECNICHE DI REDAZIONE DEL PIANO ANTICORRUZIONE 2020 – 2022 – Anticorruzione e obblighi di trasparenza – le ultime novità in materia di personale, appalti pubblici, accesso agli atti e privacy

  • Data/e
    martedì 5 novembre 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    BOLOGNA
  • Luogo
    Zan Hotel Europa

    Via Cesare Boldrini, 11 - Bologna

Docente

CARMINE PODDA

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari e loro collaboratori di nuova o recente nomina di Ente locale e Regione, ed in particolare Addetti ai  Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti, Provveditorato/economato e dei Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi.

PRIMA PARTE

L’applicazione delle misure di anticorruzione nella gestione delle risorse umane (aggiornamento 2019)

  • Il coordinamento tra i vari Uffici dell’Ente e la corretta ripartizione di competenze al fine di applicare al meglio le misure in materia di anticorruzione e rispettare le scadenze in materia di obblighi di trasparenza
  • Codice di comportamento e profili di responsabilità: il ruolo collaborativo e le modalità comportamentali dei dipendenti nel rispetto del Codice
  • Quadro complessivo aggiornato, secondo le linee di indirizzo ANAC in merito in capo ai casi di incompatibilità assoluta e (attività assolutamente vietate) e incompatibilità relativa (incarichi da svolgere previa autorizzazione)
  • Le attività che possono essere svolte senza obbligo di autorizzazione

Le responsabilità e le sanzioni previste per i dipendenti pubblici in caso di mancato rispetto delle norme su anticorruzione e trasparenza

  • Analisi delle responsabilità e del regime sanzionatorio previsti complessivamente dalla norma in capo a dirigenti e funzionari delle strutture coinvolte
  • Responsabilità civile, penale e amministrativa e correlate sanzioni
  • Il ruolo collaborativo e le modalità comportamentali dei dipendenti nel rispetto del Codice di Comportamento: analisi di casi concreti

Le novità anticorruzione in materia di appalti pubblici (aggiornamento allo Sblocca Cantieri 2019 e alla Legge di Stabilità)

  • Il rispetto del criterio di rotazione nella selezione dei partecipanti alla gara e nella scelta del contraente secondo Anac
  • Criteri e modalità di individuazione e nomina del RUP secondo le Linee Guida Anac: Il conflitto di interesse in capo al RUP ed il rapporto con la commissione di gara
  • Commissione di gara: nuovo imparziale sistema di individuazione e nomina dei membri da parte della stazione appaltante
  • Corrette modalità di ricorso all’istituto dell’affidamento diretto e onere motivazionale: profili di illegittimità e di danno all’erario

Il trattamento dei dati, la privacy e la corretta disciplina dell’accesso agli atti

  • Quadro normativo aggiornato delle disposizioni integrate dalle linee Guida del Garante della Privacy e dalle Circolari della Funzione Pubblica
  • Gli obblighi di trasparenza e di regolamentazione dell’accesso agli atti secondo le linee Guida Anac
  • Le misure organizzative ed il corretto procedimento amministrativo per far fronte alle istanze di accesso ed evitare ricorsi in giudizio
  • Le procedure per il corretto trattamento dei dati e il rispetto della disciplina sulla privacy

SECONDA PARTE

LABORATORIO DIDATTICO CON MODULISTICA

Simulazione pratica guidata, CLAUSOLA PER CLAUSOLA, sulla corretta redazione del Piano Triennale della Prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-22: le modifiche/integrazioni per l’anno 2020 da apportare al Piano Anticorruzione in dotazione presso l’ente con riferimento a tipologie di rischio, valutazione e pesatura degli stessi, e interventi di prevenzione relativi alle aree maggiormente esposte a rischio corruzione dopo le ultime linee di indirizzo ANAC.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 26/10/19 1 Iscrizioni dopo il 26/10/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 NO
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 NO
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
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