STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LA CULTURA NELL’ENTE LOCALE

  • Data/e
    venerdì 20 novembre 2020
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ELISABETTA FAVARON

Consulente e docente PA. Specializzata in metodi di ricerca finanziamenti. Specializzata in beni culturali, patrimonio culturale ecclesiastico ed enti religiosi, fundraising per la cultura e le aree naturalistiche.
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Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore responsabile del Settore Cultura, bibliotecari e personale con delega all’archivio, dipendente con competenza giuridica, geometri, architetti.

Il corso ha la finalità di illustrare i principali strumenti di finanziamento nell’ambito culturale per gli enti pubblici: sponsorizzazioni, erogazioni liberali, crowdfunding, fundraising, bandi.

Verrà affrontata la metodologia di attivazione dell’Art Bonus e dello Sponsor Art, principali strumenti a disposizione della P.A. per sostenere il restauro e le attività legate ai beni culturali.

ll corso si pone quali obiettivi:

  • fornire un inquadramento sulle risorse finanziarie aggiuntive per l’Ente locale per la tutela e valorizzazione dei propri beni culturali;
  • rivedere il tema culturale come opportunità sociale ed economica per l’ente locale;
  • affrontare con approccio innovativo gli ambiti della progettazione culturale e del coinvolgimento, anche economico, degli stakeholders.
  • Inquadramento generale delle fonti di finanziamento per la Cultura dell’Ente Locale
  • Art Bonus: caratteristiche normative e fiscali, piattaforma ministeriale e procedure amministrative di attivazione
  • Sponsor Art: caratteristiche normative, fiscali, procedure amministrative, costruire una relazione tra P.A. e Azienda
  • Costruire una strategia di ricerca fondi: dal progetto allo storytelling al coinvolgimento dei pubblici
  • Fattori di successo e insuccesso di una campagna di raccolta fondi
  • Bandi di finanziamento: tipologie, modalità di partecipazione, formulari, punti strategici e di debolezza
  • Scenari economico-organizzativi nel settore della Cultura nella fase del dopo Covid-19
  • Bibliografia e sitografia di riferimento.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 13/11/201 Iscrizioni dopo il 13/11/20
Enti pubblici e Privati € 200 € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 160 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento
sottoscritto dopo il 1/04/2020 2
4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 13 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it