STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LA CULTURA NELL’ENTE LOCALE

  • Data/e
    venerdì 11 settembre 2020
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ELISABETTA FAVARON

Consulente e docente PA. Specializzata in metodi di ricerca finanziamenti. Specializzata in beni culturali, patrimonio culturale ecclesiastico ed enti religiosi, fundraising per la cultura e le aree naturalistiche.
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Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore responsabile del Settore Cultura, bibliotecari e personale con delega all’archivio, dipendente con competenza giuridica, geometri, architetti.

Il corso ha la finalità di illustrare i principali strumenti di finanziamento nell’ambito culturale per gli enti pubblici: sponsorizzazioni, erogazioni liberali, crowdfunding, fundraising, bandi.

Verrà affrontata la metodologia di attivazione dell’Art Bonus e dello Sponsor Art, principali strumenti a disposizione della P.A. per sostenere il restauro e le attività legate ai beni culturali.

ll corso si pone quali obiettivi:

  • fornire un inquadramento sulle risorse finanziarie aggiuntive per l’Ente locale per la tutela e valorizzazione dei propri beni culturali;
  • rivedere il tema culturale come opportunità sociale ed economica per l’ente locale;
  • affrontare con approccio innovativo gli ambiti della progettazione culturale e del coinvolgimento, anche economico, degli stakeholders.
  • Inquadramento generale delle fonti di finanziamento per la Cultura dell’Ente Locale
  • Art Bonus: caratteristiche normative e fiscali, piattaforma ministeriale e procedure amministrative di attivazione
  • Sponsor Art: caratteristiche normative, fiscali, procedure amministrative, costruire una relazione tra P.A. e Azienda
  • Costruire una strategia di ricerca fondi: dal progetto allo storytelling al coinvolgimento dei pubblici
  • Fattori di successo e insuccesso di una campagna di raccolta fondi
  • Bandi di finanziamento: tipologie, modalità di partecipazione, formulari, punti strategici e di debolezza
  • Scenari economico-organizzativi nel settore della Cultura nella fase del dopo Covid-19
  • Bibliografia e sitografia di riferimento.

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 04/09/201 Iscrizioni dopo il 04/09/20
Enti pubblici e Privati € 200 € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 160 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento
sottoscritto dopo il 1/04/2020 2
4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 4 settembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it