STRUMENTI DI FINANZIAMENTO A FAVORE DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI DELL’ENTE LOCALE: ART BONUS E SPONSOR ART

Dirigenti, Responsabili e loro Collaboratori di Settore responsabile del Settore Cultura, bibliotecari e personale con delega all’archivio, dipendente con competenza giuridica, geometri, architetti

Il corso ha la finalità di fornire ai dipendenti pubblici, ma anche alla governance e ai liberi professionisti tutte le informazioni utili all’utilizzo e conoscenza dei principali strumenti a disposizione della P.A. a sostegno dei beni e delle attività culturali.

Sarà illustrata la normativa di riferimento per gli enti pubblici relativa ad Art Bonus e Sponsor Art, i benefici fiscali e i principi normativi di queste misure; sarà illustrata la piattaforma ministeriale relativa all’Art Bonus, con lo studio di una casistica di esperienze in merito. Si procederà con la definizione di sponsorizzazione e lo Sponsor Art. Infine, come attivare attraverso la comunicazione un efficace coinvolgimento del territorio di riferimento.

Il corso è sviluppato in un’ottica non solo di commento all’apparato normativo e fiscale, ma con l’attenzione agli aspetti amministrativo-procedurali utili a chi opera nella progettazione culturale e nella tutela dei beni culturali all’interno dell’Ente locale.

Il corso BASE si pone i seguenti obiettivi:

  • fornire un inquadramento sulle risorse finanziarie aggiuntive per l’Ente locale per la tutela e valorizzazione dei propri beni culturali;
  • fornire indicazioni normative e operative sull’attivazione di Art Bonus e Sponsor Art;
  • aiutare ad adottare una strategia di comunicazione e promozione efficace per l’Art Bonus e della Sponsor Art nel contesto di riferimento.
  • Il contesto: la P.A. tra politiche culturali e partenariato pubblico-privato nella gestione di beni e attività culturali
  • Art Bonus e Sponsor Art: inquadramento normativo e aspetti fiscali
  • Mecenatismo culturale e Art Bonus: buona causa, beneficiari e mecenati
  • Art Bonus: la piattaforma ministeriale e le procedure per avviare un progetto.
  • Sponsor Art: cos’è la sponsorizzazione, come costruire una relazione con l’azienda, modalità e formule procedimentali
  • Dal progetto allo storytelling al coinvolgimento dei pubblici: gli strumenti della comunicazione per un dialogo pubblico-privato efficace e fruttuoso
  • Presentazione di casi significativi
  • Bibliografia e sitografia di riferimento.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 9/11/19 1 Iscrizioni dopo il 9/11/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

torna su