OBBLIGHI ED ONERI PER IL CONTROLLO PUBBLICO NELLE SOCIETA’ NON IN HOUSE – DALLA PARTECIPAZIONE PUBBLICA AL CONTROLLO PUBBLICO

  • Data/e
    giovedì 19 novembre 2020
  • Orario
    9.30-12.30/14.00-16.00
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

MONICA RIGHINI

Funzionario responsabile presso Ente Capoluogo di Provincia con mansioni in materia di organizzazione e analisi di bilancio di società ed organismi partecipati.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, segretari comunali; Dipendenti, Funzionari, responsabili dell’ufficio partecipazioni  societarie di Comuni di medie dimensioni.

L’identificazione della società a controllo pubblico-modalità per l’operatore del diritto

  • Analisi della definizione contenuta nell’art.2 comma 1 lett. b) e m) del TUSP;

La nozione   di società in  controllo delineato  dagli interventi della  Corte dei Conti e del MEF nel corso del 2019  e 2018:

  • disamina della deliberazione Corte dei Conti Sezione Riunite controllo n.11/SSRRCO/QMIG/19  e la sentenza  Corte dei Conti sezione riunite in sede  giurisdizionale  n. 16 /2019/EL ed 25/2019/EL . Un’apparente  antinomia della Corte dei Conti;
  • Atto di indirizzo dell’Osservatorio  sulla finanza  e contabilità presso il Ministero dell’Interno
  • L’orientamento del 15.02.2018  sulla nozione di controllo pubblico reso dal MEF ai  sensi art.15 co 2 del D.lgs 175/2016 .

I supporti esterni per identificare una società in controllo pubblico:

  • Delibera A.N.A.C del 25 settembre 2019 n. 859: Configurabilità del controllo pubblico congiunto in società partecipate da una pluralità di pubbliche amministrazioni ai fini dell’avvio del procedimento di vigilanza  per l’applicazione della normativa in materia  di prevenzione della corruzione e trasparenza di cui alla legge 190/2012 e al d.lgs. 33/2013;
  • Gli indirizzi del MEF in ordine alla revisione periodica al 31.12.2018, pubblicati giorni sul portale del Tesoro.

Una “ ragionevole traccia” per identificare correttamente le società a controllo pubblico alla luce del dato normativo del TUSP.

Quesiti dei partecipanti

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 12/11/201 Iscrizioni dopo il 12/11/20
Enti pubblici e Privati € 250 € 300
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 250
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

5 ore/uomo = 1 partecipante 5 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 12 novembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it