NUOVI MODELLI DI FINANZIAMENTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Data/e
    giovedì 11 aprile 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    ROMA
  • Luogo
    Hotel Diana Roof Garden Roma

    Via Principe Amedeo, 4 - Roma

Docente

ELISABETTA FAVARON

Consulente e docente PA. Specializzata in metodi di ricerca finanziamenti. Specializzata in beni culturali, patrimonio culturale ecclesiastico ed enti religiosi, fundraising per la cultura e le aree naturalistiche.
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Evento concluso.

Assessori, Segretari, Direttori, Dirigenti, Responsabili e loro collaboratori, ed in generale personale incaricato per attività culturali, sociali, sportive di Ente pubblico.

La ricerca di nuove formule di finanziamento per la Pubblica Amministrazione è una componente strategica ormai inderogabile per il raggiungimento di obiettivi sociali e funzionali ai bisogni della Comunità.
Il corso si propone di offrire ai partecipanti un approfondito inquadramento sugli strumenti teorici e pratico-operativi per avviare e condurre con efficacia la raccolta fondi all’interno della Pubblica Amministrazione. Come vi sarà modo di verificare, per giungere a risultati in termini di raccolta fondi è necessario mettere in atto dinamiche e buone prassi sia interne che esterne all’Ente stesso. Si andranno a illustrare i principi di base delle tecniche di raccolta fondi (progettazione, bacini di ricerca fondi, presentazione di una richiesta) e gli strumenti specifici (sponsorizzazione, pubblicità, Art Bonus e crowdfunding, fondazioni di erogazione) così da offrire un adeguato bagaglio di conoscenze per un approccio operativo dei corsisti.

Il corso si pone quali obiettivi:

  • acquisire competenze su principi e strumenti per il fundraising;
  • strutturare un piano di raccolta fondi;
  • valutare il grado organizzativo interno al proprio ente per avviare una raccolta fondi
  • Il contesto generale: la P.A. tra necessità e investimento sociale;
  • Sponsorizzazione, CRM, pubblicità e fundraising nelle P.A. come risorsa finanziaria aggiuntiva;
  • Cos’è il fundraising. Principi di fundraising: definizione, mercati di donazione e potenziali donatori;
  • Cos’è la sponsorizzazione;
  • La ricerca dello sponsor: come presentarsi e come costruire una relazione con un’azienda;
  • Sponsorizzazione vs fundraising?
  • Bandi e contributi pubblici ed europei;
  • Fondazioni di erogazione;
  • L’Art Bonus per il sostegno a restauri e iniziative culturali;
  • La community per la raccolta fondi: crowdfunding, social network, sito web istituzionale
  • L’importanza della comunicazione per la raccolta fondi: dal progetto allo storytelling al coinvolgimento dei pubblici;
  • Progettazione strategica.

Il corso è a numero chiuso (max 30 persone), le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 1/04/191 Iscrizioni dopo il 1/04/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS2
Enti pubblici e Privati € 330 € 380 SI
Piccoli Comuni
(fino a 8.000 abitanti)
€ 230 € 280 SI
Ingresso con
Abbonamenti3
1 ingresso 1 ingresso NO

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data del corso e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti(applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI a partire da € 260 a ingresso: sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it