MANAGEMENT E LEADERSHIP NEGLI ENTI PUBBLICI

Strumenti e tecniche per accrescere la produttività, gestire i conflitti, utilizzare al meglio il tempo, sviluppando un efficace stile di leadership

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente Pubblico e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

Nel processo di cambiamento che caratterizza la P.A. in generale, ed i singoli “ambienti di lavoro” in particolare, è necessario favorire un COINVOLGIMENTO EMOTIVO .

E’ ormai dimostrata l’importanza – all’interno delle organizzazioni ed ai fini di una maggiore efficacia lavorativa – di quelle che sono definite competenze “metacognitive” che consentono di spostarsi dall’ambito del sapere a quello del saper fare per arrivare al fondamentale saper essere.

La capacità di lavorare in gruppo superando i conflitti interpersonali, le abilità di risoluzione dei problemi e di organizzazione efficace dei tempi di lavoro, le tecniche di comunicazione, l’intelligenza emotiva: si tratta di Soft Skills che possono essere implementate e potenziate attraverso l’esercizio e la pratica quotidiana e che possono migliorare la qualità del lavoro, sia in termini di benessere psicosociale sia in termini di produttività.

Essere leader, oggi, significa saper instaurare un clima positivo, di fiducia reciproca, significa creare empowerment e diventare un punto di riferimento costante per i collaboratori; ma anche imparare a fare un buon uso del tempo per accrescere l’efficacia del nostro lavoro migliorando, così, la qualità della nostra vita professionale.

Il corso si propone i seguenti risultati di apprendimento:

  • Formare dirigenti, quadri e funzionari sugli strumenti gestionali più efficaci per gestire gruppi di lavoro motivati al raggiungimento degli obiettivi;
  • Accrescere la produttività del team attraverso la gestione dei conflitti;
  • Definire una metodologia utile a gestire in modo efficace il proprio tempo;
  • Sviluppare capacità di auto-empowerment e di gestione dello stress;
  • Gestire efficacemente le riunioni e le relazioni
  • Dalla Competizione alla Cooperazione: dinamiche di gruppo e definizione di conflitto
  • Gli stili fondamentali di negoziazione e di gestione del conflitto;
  • Programmazione NeuroLinguistica: come comunicare in maniera efficace;
  • Elementi di base dell’intelligenza emotiva: ascolto attivo e assertività;
    • Tecniche di Time Management:
    • Stabilire le Mete e le Priorità;
  • Pianificazione e Programmazione delle attività: il metodo delle 5 P
  • La Leadership: fondamenti, tratti, stili
    • I modelli: la leadership situazionale;
  • Gestione efficace delle riunioni: l’importanza della Programmazione e della Comunicazione;
  • Risorse possibili e competenze manageriali: Empowerment come bilancio tra aspetti positivi e aspetti negativi; Decision making; Problem solving;Gestione dello stress;
  • Empowerment;
  • Gestione dello Stress.

Il corso sarà condotto con modalità interattive e partecipative, attraverso la visione e discussione di filmati, l’analisi di casi reali e/o role playing, ma anche esercitazioni pratiche e giochi di team building e problem solving.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 12/10/19 1 Iscrizioni dopo il 12/10/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

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