LO SBLOCCA CANTIERI – Cosa e come cambia il Codice dei Contratti Pubblici

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il Decreto Legge n. 32 del 18.04.2018 – C.d. “ Sblocca Cantieri “ e la legge di conversione

Le linee di intervento

  • Sospensione a tempo della efficacia di alcune norme del codice
  • Applicazioni a tempo di disposizioni del codice ed anche extra codice
  • L’abbandono “ mirato” della Soft law
  • Le modifiche al codice dei contratti

Le norme sospese ( come e con quali modalità )

  • Appalto integrato
  • Commissioni di gara
  • Qualificazione delle stazioni appaltanti
  • Il subappalto

Le norme applicabili a tempo

  • Lavori di manutenzione
  • Le riserve
  • Il collegio consultivo tecnico
  • Le disposizioni “ contabili” di anticipazione

L’abbandono “ mirato”  della soft law

  • Con quali modalità
  • Per quali ambiti/istituti
  • La disciplina transitoria

Le modifiche al codice dei contratti

  • Le novità in materia di
    • Progettazione
    • Trasparenza e Comunicazioni
    • Determinazione del valore stimato del contratto
    • Anticipazione (con incrocio sulle ulteriori modifiche del decreto crescita)
    • Contratti sottosoglia
    • Motivi di esclusione
    • Criterio di aggiudicazione
    • Anomalia
    • Incentivi funzioni tecniche
    • Appalto integrato

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 16/09/19 1 Iscrizioni dopo il 16/09/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

torna su