LINEE GUIDA SUI DOCUMENTI INFORMATICI – novità e adempimenti per la nuova scadenza del 1 gennaio 2022

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

SABRINA CATANI

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Responsabili ed addetti agli Uffici per la transizione al digitale, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili ed addetti dei servizi di protocollo, gestione documentale ed archivi, responsabili degli Uffici risorse umane/organizzazione e dipendenti delle PA in generale.

  • Le norme sulla P.A. digitale
  • Le linee guida: analisi e natura
  • principi generali
    • soggetti interessati
    • applicabilità a privati
  • Le novità introdotte dalle linee guida:
  • le modalità di ricezione dei documenti, cosa accettare o rifiutare
    • formati di file e riversamento
    • metadati obbligatori e facoltativi del documento informatico, del documento amministrativo informatico e delle aggregazioni documentali informatiche
    • la valutazione di interoperabilità
    • la certificazione di processo
    • obblighi di classificazione e fascicolazione dei documenti
    • le aggregazioni documentali informatiche
    • requisiti minimi di sicurezza e protezione dei dati personali
    • rapporto con i fornitori
    • selezione e scarto dei documenti informatici
  • Il documento informatico e il suo ciclo di vita:
    • caratteristiche del documento informatico
    • formazione: le 4 modalità di formazione dei documenti informatici in teoria e in pratica
    • immodificabilità e integrità
    • gestione
    • trasmissione
    • conservazione
  • I documenti amministrativi informatici e la loro gestione: obblighi organizzativi, procedurali e tecnologici
  • adeguamento del sistema di gestione documentale
    • registrazione informatica dei documenti e segnatura di protocollo
    • classificazione e fascicolazione dei documenti
    • aggregazioni documentali informatiche e archivio informatico (fascicoli, serie e repertori informatici)
    • piano di conservazione: tempi di conservazione e scarto dei documenti
    • ricognizione e struttura degli archivi
    • misure di sicurezza dei dati e delle informazioni
    • il rapporto con la normativa sui dati personali
  • Aggiornamento del Manuale di gestione: cosa prevedono le linee guida
  • Le figure della conservazione – conservatori interni o esterni
  • Il contenuto del manuale di conservazione

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 13 luglio 2021) – durata 4 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Normativa
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 190
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it