LINEE GUIDA AGID SUI DOCUMENTI INFORMATICI E VADEMECUM AGID APPLICATIVO – corso operativo sull’adeguamento delle PA alle misure previste (registrazione 15/02/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ONLINE REGISTRATO PER VISIONE IN DIFFERITA

Docente

CATANI SABRINA

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Responsabili ed addetti agli Uffici per la transizione al digitale, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, responsabili ed addetti dei servizi di protocollo, gestione documentale ed archivi, responsabili degli Uffici risorse umane/organizzazione e dipendenti delle PA in generale.

Il 1° gennaio 2022 entrano in vigore le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici adottate dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Ne consegue che tutte le P.A. devono aggiornare gli atti organizzativi, i manuali, le procedure ed i sistemi tecnologici rispetto alle novità introdotte. Il manuale di gestione documentale, in special modo, deve essere adeguato e razionalizzato e si potrà cogliere l’occasione per rivedere o approvare per la prima volta, seppur con ritardo, questo strumento obbligatorio. Da rilevare che il Decreto Semplificazioni 2021 ha introdotto nel Codice dell’amministrazione digitale forti sanzioni pecuniarie per le PA che violano le disposizioni in materia di digitalizzazione, è dunque importante attuare il percorso normativo previsto, sia per giungere finalmente alla informatizzazione dei sistemi documentali, sia per evitare l’impianto sanzionatorio approvato.

Durante il corso verrà analizzato approfonditamente il contenuto delle Linee guida e dei loro allegati tecnici, soffermandosi sugli aspetti innovativi, per fornire gli strumenti per aggiornare i sistemi di gestione e conservazione dei documenti della P.A. e trattare con sicurezza i dati e le informazioni in armonia con il regolamento europeo sulla protezione dei dati personali – GDPR.

Sarà inoltre approfondito il raccordo fra Linee guida, Codice dell’Amministrazione digitale, Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa, Codice dei Beni Culturali e le altre norme e strumenti della P.A. digitale. L’aggiornamento alle nuove linee guida non riguarda solo le attività legate all’ufficio protocollo o al sistema di gestione documentale, ma richiede un adeguamento in termini informatici dei procedimenti

  • Le norme sulla P.A. digitale, linee guida e regole tecniche
  • Il Vademecum AGID per l’implementazione delle linee guida sui documenti informatici
  • Violazione degli obblighi di transizione al digitale
  • Le linee guida: analisi e natura
    • principi generali
    • soggetti interessati
    • applicabilità a privati
  • Le novità introdotte dalle linee guida e dal CAD:
    • nuove le modalità di presentazione di istanze e dichiarazioni per via telematica
  • Gli allegati alle linee guida e le indicazioni operative del Vademecum:
  • formati di file e riversamento
  • la certificazione di processo
  • i metadati
  • comunicazione fra AOO di documenti amministrativi protocollati
  • sigillo elettronico
  • regole di processamento e interoperabilità
  • Raccordo tra Linee guida, Codice dell’Amministrazione Digitale, Testo Unico sulla Documentazione Amministrativa, Codice dei Beni Culturali e altre norme sulla P.A. digitale in tema di:
  • Principi generali della gestione documentale
  • Formazione dei documenti informatici – Il documento informatico e il suo ciclo di vita:
    • caratteristiche del documento informatico
    • le 4 modalità di formazione dei documenti informatici in teoria e in pratica
    • immodificabilità e integrità
    • metadati
  • Copie informatiche di documenti analogici, duplicati, copie ed estratti di documenti informatici
  • I documenti amministrativi informatici e la loro gestione: obblighi organizzativi, procedurali e tecnologici
  • La gestione documentale alla luce delle linee guida
    • adeguamento organizzativo e funzionale delle pubbliche amministrazioni
    • il responsabile della gestione documentale, ruolo e compiti
    • requisiti dei sistemi di gestione documentale e dei sistemi di protocollo informatico
    • registrazione informatica dei documenti e segnatura di protocollo
    • annullamento informazioni registrate in forma immodificabile
    • classificazione dei documenti
    • il piano di classificazione o titolario
    • la fascicolazione archivistica
    • procedimento e fascicolo informatico
    • aggregazioni documentali informatiche e archivio informatico (fascicoli, serie e repertori informatici)
  • La nuova struttura del Manuale di gestione
  • Requisiti minimi di sicurezza e protezione dei dati personali
  • Le nuove modalità di selezione e scarto dei documenti informatici, tempi di conservazione dei documenti
  • Problemi applicativi

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 6 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Normativa
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

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Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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