Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari e loro collaboratori di Ente locale e Regione, ed in particolare Addetti ai Settori Gare e Contratti, Finanziari, Tecnico e dei Servizi che effettuano gare.
Via Cesare Boldrini, 11 - Bologna
Evento concluso.
Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari e loro collaboratori di Ente locale e Regione, ed in particolare Addetti ai Settori Gare e Contratti, Finanziari, Tecnico e dei Servizi che effettuano gare.
Il corso mira ad analizzare le principali questioni che ruotano attorno al complesso tema dell’in house providing.L’intento è quello di fornire ai partecipanti sia un inquadramento teorico dell’istituto che una dettagliata analisi delle problematiche concrete che si manifestano nel momento attuativo dell’azione amministrativa. In questo senso, sono affrontati sia i “tradizionali” aspetti dei requisiti necessari all’instaurazione di un corretto rapporto di house providing, sia la problematizzazione di molti passaggi critici relativi a tali requisiti. Il punto di vista sarà quindi quello normativo, principalmente ispirato ai contenuti del Codice degli Appalti e al d.lgs 175/2016, e, al contempo, quello operativo, in modo da tentare di ricostruire in modo organico un insieme di principi e disposizioni relativi ad aspetti assai eterogenei e che vanno a innestarsi in ambiti normativi contigui (l’esempio emblematico è quello della legislazione in tema di trasparenza).Sotto il profilo di metodologia didattica, giornata si svilupperà alternano momenti di lezione frontale ad altri di interazione fra i partecipanti stessi.
I presupposti dell’istituto
L’analisi dell’art. 5 del d.lgs 50/2016: casistica e distinzioni
Il ruolo di ANAC
L’affidamento del servizio: aspetti procedurali
Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.
Iscrizioni entro il 3/05/191 | Iscrizioni dopo il 3/05/19 | Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS2 | |
Enti pubblici e Privati | € 330 | € 380 | SI |
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) |
€ 230 | € 280 | SI |
Ingresso con Abbonamenti3 |
1 ingresso | 1 ingresso | NO |
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo.
LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.
Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data del corso e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.
Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.
Note per sconti e promozioni
Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)
Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it
New membership are not allowed.