LE SPONSORIZZAZIONI nell’Ente Locale nella logica di incremento di risorse aggiuntive – Il progetto di sponsorizzazione

  • Data/e
    martedì 20 settembre 2022
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

BENINTENDE DAVIDE

Funzionario amministrativo comune capoluogo – esperto contrattualistica pubblica -collaboratore Sole 24 Ore.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari e dipendenti degli Uffici servizi alla persona e alla comunità, servizi sociali, uffici gare e contratti, segreterie; Segretari e Direttori.

  • L’esigenza di assicurare la sostenibilità dei servizi degli Enti Locali a fronte di costanti riduzioni di bilancio comporta l’adozione di strumenti finalizzati all’acquisizione di significative risorse aggiuntive.
  • Il seminario, di taglio operativo, si propone di fornire gli strumenti tecnici necessari al corretto inquadramento giuridico e fiscale delle sponsorizzazioni, con particolare riferimento agli aspetti ,regolamentari e procedimentali, oltre alle tecniche operative per l’implementazione di progetti di fundraising.
  • SPONSORIZZAZIONI applicate alle attività dell’Ente Locale: • inquadramento giuridico • aspetti giurisprudenziali • l’ente locale in veste di sponsor e di sponsee • sponsorizzazione tecnica, sponsorizzazione finanziaria e mista applicate ai beni e attività culturali • regolazione della sponsorship pubblico-privata dei beni culturali nel D.lgs. 50/2016 tra semplificazione e innovazione • indicazioni interpretative Ufficio Legislativo Mibact del 9 giugno 2016 • D.M. 19 dicembre 2012 “linee guida in materia di sponsorizzazioni di beni culturali e di fattispecie analoghe o collegate”
  • CONTRATTO di sponsorizzazione: • selezione del contraente e affidamento del contratto di sponsorizzazione nell’ambito del Codice dei Contratti D. lgs. 50/2016 • armonizzazione delle normative per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazione “ordinaria” e di beni culturali (Musei, Teatri, Biblioteche, ecc.) • il bando e il capitolato • clausole contrattuali generali e speciali • il regime delle responsabilità dello sponsor e dello sponsee • procedura semplificata di selezione del contraente e affidamento del contratto nell’ambito dei contratti esclusi D. lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti)
  • REGOLAMENTO: • il regolamento dell’ente locale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni e accordi di collaborazione
  • ACCORDO DI COLLABORAZIONE quale strumento alternativo di partnership pubblico-privata
  • PROGETTO DI SPONSORIZZAZIONE: • indicazioni per la predisposizione del progetto di sponsorizzazione • FUNDRAISING applicato all’ente locale • cause related marketing
  • TRATTAMENTO FISCALE delle sponsorizzazioni applicato allo sponsor e allo sponsee: • disciplina imposta I.V.A. applicata alle sponsorizzazioni finanziarie (chiarimenti Agenzia delle Entrate) e alle sponsorizzazioni tecniche (chiarimenti M.E.F.) •I vantaggi fiscali per lo sponsor: deducibilità dal reddito d’impresa

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta, ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

E’ possibile, a seguito di richiesta, la fruizione, parziale o totale, del corso registrato in differita in caso di assenza il giorno del corso o di impegni che ne abbiamo impedito il completamento.

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni corso in diretta entro il 13/09/221 Iscrizioni corso in diretta dopo il 13/09/22 Corso on-line in differita

( prezzo a partecipante)3

Enti pubblici e Privati € 260 € 320 € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 260 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 13 settembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione è fruibile, previa attivazione del corso, a partire dalla data del 21 settembre 2022. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato). Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it