LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE OPERATIVE IN MATERIA DI APPALTI SOTTO SOGLIA COMUNITARIA

  • Data/e
    giovedì 22 ottobre 2020
  • Orario
    9.30-13.30
  • Sede
    ON-LINE IN DIRETTA

Docente

FEDERICA BANDINI

Funzionario amministrativo e responsabile del settore Gare e supporto amministrativo lavori pubblici all’interno del settore Programmazione e sviluppo del territorio di Ente Pubblico.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Il corso, di contenuto approfondito, focalizza l’attenzione su alcuni istituti e problematiche operative maggiormente ricorrenti nelle procedure di affidamento di contratti di lavori, servizi e forniture.

  • le modifiche apportate ai contratti sotto soglia comunitaria dalla legge n. 55/2019 di conversione del D.L. n. 32/2019 (c.d. “sblocca cantieri”), con aggiornamento all’emanando D.L. “semplificazioni”: sospensione operatività ricorso alle CUC e Albo commissari ANAC; verifiche requisiti; modifiche all’art. 105 del Codice con particolare riferimento al limite per il ricorso al subappalto e commento alla sentenza della Corte di Giustizia U.E. del 26 settembre 2019; anticipazione del prezzo; abolizione del c.d. rito “superaccelerato”; problematica relativa al calcolo della soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97, comma 2, del Codice; estensione temporanea ai settori ordinari della c.d. “inversione procedimentale” prevista all’art. 133, comma 8, per i settori speciali e problematiche applicative;
  • la creazione e la gestione degli elenchi di operatori economici quale modalità di semplificazione dell’iter delle procedure negoziate;
  • criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: criticità più frequenti relative alla scelta della tipologia degli elementi di valutazione, all’individuazione del loro contenuto e alla modalità di attribuzione dei punteggi;
  • l’individuazione delle categorie per la qualificazione (lavori); la corretta individuazione della categoria OG11;
  • l’istituto dell’avvalimento: casi in cui deve essere escluso; contenuto necessario del contratto di avvalimento; la disciplina derogatoria dell’avvalimento dei requisiti di qualificazione in categorie di opere “superspecializzate” (c.d. “SIOS”);
  • i requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016: i gravi illeciti professionali;
  • la previsione di modifiche contrattuali ex art. 106 del d.lgs. n. 50/2016;
  • la possibilità dell’inversione procedimentale;
  • le possibilità offerte dall’istituto dell’accordo quadro per lavori di manutenzione non programmabili o per servizi ripetitivi non programmabili

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 15/10/201 Iscrizioni dopo il 15/10/20
Enti pubblici e Privati € 200 € 240
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 160 € 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202
4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino alla data 15 ottobre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it