LE NUOVE MODALITA’ DI ESPLETAMENTO DEGLI AFFIDAMENTI DIRETTI E DELLE PROCEDURE NEGOZIATE Nuovo codice dei contratti Dlgs 36/2023

  • Data/e
    giovedì 14 marzo 2024
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

SALOMONE PIETRO

Dirigente di Settore di Ente Locale. Esperto in materia di contrattualistica pubblica ed amministrativa, specializzato in Project Management.
Scopri di più

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato della PA.

Le modifiche apportate al codice dalla Legge 23 dicembre 2021, n. 238

  • Le modifiche apportate al Ruolo e funzioni del responsabile del procedimento negli appalti e nelle concessioni
  • I nuovi operatori economici per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria
  • Motivi di esclusione – le modifiche apportate alle valutazioni di esclusione degli operatori economici
  • Le novità del subappalto

Gli affidamenti diretti.

  • L’applicazione dei principi generali del Codice
  • La costruzione dell’adeguata motivazione di un affidamento diretto
  • Schemi e modelli di determina a contrarre;
  • Calcolo delle garanzie provvisoria;
  • I criteri di aggiudicazione.
  • Verifica dei requisiti economici e tecnico professionali;
  • Linee guida ANAC per appalti sotto soglia
  • Modelli e schemi di nomina RUP e delega di funzioni;
  • Adempimenti in materia di trasparenza;

Trattativa diretta mediante il mercato elettronico:

  • la negoziazione con un unico operatore economico;
  • la richiesta dei preventivi;

Procedure negoziate

  • Avvisi di indizione della procedura di gara;
  • Il criterio del prezzo più basso;
  • Il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa:
  • Il Documento di gara unico europeo (DGUE) e le altre dichiarazioni richieste

Procedure negoziate mediante il mercato elettronico

  • La Richiesta di Offerta
  • Espletamento della procedura di gara;
  • Le commissioni giudicatrici
  • Il soccorso istruttorio.
  • Schema di determina di aggiudicazione;
  • Gli adempimenti in tema di trasparenza;

Subappalto

  • La nuova disciplina del subappalto;
  • Le peculiarità del subappalto nel settore dei lavori pubblici.
  • L’autorizzazione al subappalto; la giurisprudenza della Corte di Giustizia.
  • Schema di determina di autorizzazione al subappalto;
  • La gestione dei pagamenti ai subappaltatori.
  • La contabilità delle prestazioni in subappalto.
  • Il pagamento dei subappaltatori.

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Due giorni prima della diretta verranno inviate ai nuovi partecipanti le credenziali per accedere all’Area Riservata CALDARINIeassociati dove verrà inserito il link del corso: chi ha già partecipato ad altri nostri corsi, ha già ricevuto le credenziali, troverà il corso visibile nella propria “dashboard”.

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso in diretta comprende:

  • Accesso all’area riservata CALDARINI&associati tramite credenziali
  • Materiale didattico fornito dal docente
  • Questionario di gradimento del corso
  • Attestato di partecipazione al corso
  • Registrazione del corso fruibile per 10 giorni
  • Test di valutazione finale delle competenze
  • Certificato di attestazione delle competenze acquisite

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, lo spostamento alla fruizione del corso registrato in differita, con possibilità di visione per 30 giorni e di porre quesiti al docente via e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it, o anticipandoli prima della diretta del corso.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

E’ possibile scegliere tra la partecipazione al corso IN DIRETTA e quella IN DIFFERITA (è possibile acquistare il corso on-line in differita anche successivamente alla data della diretta).

Quota a persona per iscrizioni corso on-line in diretta o corso on-line in differita
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20201
1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo = 1 partecipante
 Iscrizioni a Pacchetto
 Pacchetto Speciale Diretta (pacchetto per corso in diretta per massimo 20 persone) € 1.500 (prezzo complessivo all inclusive)
Pacchetto Residenziale (pacchetto per corso in differita per numero illimitato di dipendenti) € 1.600 (prezzo complessivo all inclusive)
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO:  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico, accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, attestato di partecipazione, questionario di gradimento, test di valutazione delle competenze con relativo certificato di attestazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  2. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal terzo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  3. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it