LA TRASPARENZA AMMINISTRATIVA ED IL DIRITTO DI ACCESSO

Dall’accesso documentale all’accesso civico generalizzato.
Il D. Lgs. 33/2013 e i suoi riflessi nella stesura e pubblicazione degli atti. Il regolamento europeo 679/2016, il decreto di adeguamento D.Lgs. 101/2018 e le modifiche al codice privacy. La legislazione emergenziale Covid-19: le norme di interesse per la trasparenza

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

MARGHERITA BERTIN

Avvocato. Docente Pubblica Amministrazione. Collaboratore La Gazzetta degli Enti Locali.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP.

La normativa in materia di trasparenza e accesso:

  • Dalla legge 241/90 al decreto legislativo 97/2016, attraverso la legge 190/2012, il decreto legislativo 33/2013, la Legge Madia (n. 124/2015) e il decreto legislativo 97/2016.
  • La public review e l’accountability, la pubblicazione, la trasparenza e la diffusione delle informazioni ed il Freedom of Information Act (FOIA).

Il diritto di accesso documentale:

  • Le fonti, i soggetti attivi e passivi, i controinteressati, l’oggetto dell’accesso, esclusioni e limitazioni.
  • L’interesse all’accesso. Il procedimento.
  • Le diverse forme di accesso previste dall’ordinamento:
  • l’accesso dei consiglieri comunali (art. 43 TUEL)
  • l’informazione ambientale (D. Lgs. 195/2005)
  • l’accesso nel nuovo codice dei contratti (D. Lgs. 50/2016).

L’accesso civico:

  • L’art. 5 del Decreto Trasparenza:
  • confronto tra l’accesso con la L. 241/90 e l’art. 5 del decreto 33/2013 prima del D. Lgs. 97/2016
  • i soggetti attivi e passivi
  • i controinteressati
  • l’oggetto dell’accesso (documenti, atti, dati)
  • esclusioni e limitazioni
  • il procedimento
  • Le finalità del nuovo accesso civico a confronto con le finalità dell’accesso ordinario.
  • Le indicazioni del Dipartimento per la funzione pubblica: la circolare n. 2/2017 e 1/2019.

Gli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni:

La disciplina relativa agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle

  • Pubbliche Amministrazioni.
  • Le criticità relative alla pubblicazione web: aspetti soggettivi e oggettivi, procedurali e sanzionatori;
  • Il c.d. GDPR, ovvero il regolamento europeo 679/2016, il decreto di adeguamento D.Lgs. 101/2018 e le modifiche al Codice privacy

I provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali

  • Le linee guida in materia di trattamento dei dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e altri enti obbligati (provv. n. 243/2014)
  • L’evoluzione dell’accesso civico generalizzato negli interventi del Garante e della giurisprudenza più recente

La legislazione emergenziale Covid-19: le norme di interesse per la trasparenza

  • Il trattamento dei dati nella legislazione emergenziale Covid:
  • i provvedimenti legislativi, del Ministero della salute e della Protezione civile;
  • L’art. 103 del DL 18/2020 e la sospensione dei procedimenti.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 16 giugno 2020) – durata 4 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 200
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 160
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it