LA NORMATIVA ANTICORRUZIONE E GLI ADEMPIMENTI SULLA TRASPARENZA: I NUOVI RISVOLTI APPLICATIVI DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

  • Data/e
    lunedì 18 maggio 2020
  • Orario
    14.30-17.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

CARMINE PODDA

Avvocato amministrativista. Docente in materia di appalti e contratti pubblici ed Autore di pubblicazioni in materia.
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Sarà possibile interagire con il docente e porre domande durante il corso.

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili, Funzionari di Ente locale e Regione, dei Settori Finanziari, Tecnico, Gare e Contratti, Provveditorato/economato e dei Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi.

Analisi del quadro normativo e regolamentare aggiornato all’emergenza in atto

  • Le specifiche disposizioni in materia contenute nel Decreto Legge 18/2020 “Cura Italia”
  • La sospensione dei tempi per i procedimenti in corso e la dilazione dei tempi per alcuni adempimenti previsti ex lege
  • I riflessi operativi sulle amministrazioni pubbliche alla luce della Delibera ANAC n. 268 del 19 marzo 2020

Le misure di anticorruzione nella gestione delle risorse umane

  • Disposizioni in materia di conflitto di interesse e incompatibilità con riferimento a dirigenti e funzionari pubblici: aggiornamenti ANAC e linee di indirizzo operativo
  • Il coordinamento tra i vari Uffici dell’Ente al fine di applicare al meglio le misure in materia di anticorruzione e rispettare le scadenze in materia di obblighi di trasparenza
  • Codice di comportamento e profili di responsabilità: il ruolo collaborativo e le modalità comportamentali dei dipendenti nel rispetto del Codice

Le novità anticorruzione in materia di appalti pubblici (aggiornamento alla bozza di Regolamento Attuativo 2020 e al DL 18/2020 “Decreto Cura Italia”)

  • Gli effetti delle misure del Governo sulle gare in essere: gli effetti sui termini per la presentazione delle offerte, sul soccorso istruttorio, sui lavori delle commissioni di gara etc
  • Il rispetto del criterio di rotazione nella selezione dei partecipanti alla gara e nella scelta del contraente secondo Anac
  • Criteri e modalità di individuazione e nomina del RUP secondo le Linee Guida Anac: Il conflitto di interesse in capo al RUP ed il rapporto con la commissione di gara
  • Commissione di gara: nuovo imparziale sistema di individuazione e nomina dei membri da parte della stazione appaltant
  • Corrette modalità di ricorso all’istituto dell’affidamento diretto e onere motivazionale: profili di illegittimità e di danno all’erario
  • Criteri di aggiudicazione e ulteriori profili di possibili corruttibilità: la nuova disciplina e le misure operative.

Il trattamento dei dati sensibili, la privacy e la corretta disciplina dell’accesso agli atti

  • Quadro normativo aggiornato delle disposizioni integrate dal Decreto Madia, dalla Circolare della Funzione Pubblica e delle linee Guida del Garante della Privacy
  • Gli obblighi di trasparenza e di regolamentazione dell’accesso agli atti secondo le linee Guida Anac
  • I più recenti sviluppi giurisprudenziali con riferimento al trattamento di specifiche categorie di dati: analisi ragionata e casi pratici al fine di evitare profili di illegittimità

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 12/05/201 Iscrizioni dopo il 12/05/20
Enti pubblici e Privati € 150 € 180
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120 € 150
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1/2 ingresso = 1 partecipante 1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 12 maggio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it