LA GESTIONE DELLA FASE ESECUTIVA DEL CONTRATTO – istituti e casistiche, in particolare modifiche in corso, quinto d’obbligo, contratti in scadenza

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

LE MODIFICHE AL CONTRATTO IN CORSO DI EFFICACIA

  • Ruoli e competenze – RUP/ Direttore esecuzione/Direttore Lavori/Dirigente
  • Le casistiche dell’articolo 106 del codice dei contratti che non comportano una nuova procedura di scelta del contraente
    • Le clausole chiare , precise e inequivocabili
    • La revisione prezzi
    • I lavori – forniture e servizi supplementari
    • I lavori – forniture e servizi imprevisti e imprevedibili ( varianti in corso d’opera)
    • Le modifiche soggettive
    • Le modifiche non sostanziali
    • Le modifiche “ordinarie” del comma 2
    • Le modifiche conseguenti ad errori o omissioni nella progettazione
    • Adempimenti procedurali e obblighi di pubblicazione e comunicazione
  • Il quinto d’obbligo
    • Cos’è e come funziona
    • Anac e la giurisprudenza sul quinto d’obbligo

LA GESTIONE DEI CONTRATTI IN SCADENZA

  • La proroga tecnica
    • Disciplina e funzionamento
    • Differenze con rinnovo/proroga articolo 35
    • Il rinnovo/proroga : Condizioni e vincoli
  • Gli affidamenti ponte

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 8 luglio 2021) – durata 2 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Linee guida ANAC

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 190
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it