LA GESTIONE DEL PERSONALE NEL 2020 – Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020, dal Milleproroghe e dal Decreto Assunzioni: quadro complessivo degli adempimenti e delle problematiche

  • Data/e
    giovedì 23 gennaio 2020
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    BOLOGNA
  • Luogo
    Hotel Millenn

    Via Cesare Boldrini 4 - Bologna

Docente

LUCA TAMASSIA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
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Il corso si terrà presso HOTEL MILLENN, a differenza di quanto inizialmente comunicato

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • Le novità in materia di personale introdotte dalla legge di bilancio 2020
  • La gestione delle graduatorie dei concorsi pubblici approvate dal 2020
  • La validità delle graduatorie concorsuali approvate nel periodo dal 2011 al 2017
  • Il regime delle graduatorie concorsuali approvate nel 2018 e nel 2019
  • Il definitivo superamento del divieto di scorrimento delle graduatorie concorsuali pubbliche
  • Il nuovo periodo biennale di vigenza delle graduatorie concorsuali approvate dal 2020
  • La disciplina delle graduatorie concorsuali nelle amministrazioni locali, tra vigenza triennale e vigenza biennale delle stesse
  • Il regime di pubblicità e di trasparenza dei bandi concorsuali dopo l’intervento della legge di bilancio 2020
  • La revisione e l’aggiornamento del regolamento sugli accessi nelle amministrazioni pubbliche
  • La disciplina delle assunzioni di personale nei Comuni e nelle Regioni alla luce dell’adozione del decreto applicativo dell’art. 33 del DL n. 34/2019 (cd. “decreto crescita”)
  • I contenuti del decreto che regola le assunzioni di personale dal 2020 nelle Regioni (DM 3.9.2019) e nei Comuni (intesa Conferenza Stato-città ed Autonomie Locali del 11.12.2019)
  • L’individuazione delle fasce demografiche
  • La composizione della spesa di personale ai fini dell’applicazione delle disposizioni previste dal decreto
  • La determinazione dei valori-soglia di spesa massima di personale
  • Le percentuali massime annuali di incremento di personale in fase di prima applicazione
  • Definizione dei valori–soglia di rientro della maggiore spesa di personale
  • La gestione dei fondi di finanziamento del trattamento economico accessorio del personale dipendente e della dirigenza alla luce dell’entrata in vigore delle nuove norme in materia di assunzioni di personale
  • La determinazione del valore medio pro capite di salario accessorio riferito all’anno 2018
  • La salvaguardia del limite iniziale del fondo di finanziamento del salario accessorio in caso di riduzione del personale rispetto a quello rilevato al 31.12.2018
  • Le modalità di calcolo dell’integrazione del fondo 2020 in caso di incremento delle assunzioni di personale in applicazione delle disposizioni del decreto attuativo
  • Le modalità di calcolo dell’eventuale integrazione delle risorse a bilancio destinate al finanziamento delle posizioni organizzative
  • Le modalità di computo dell’integrazione del fondo 2020 in ipotesi d’incremento delle assunzioni di dirigenti in attuazione delle prescrizioni del decreto attuativo
  • Ampio spazio agli interventi dei partecipanti per porre quesiti vari nella materie oggetto di trattazione

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 13/01/20 1 Iscrizioni dopo il 13/01/20 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 NO
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 NO
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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