LA GESTIONE DEL FONDO DI FINANZIAMENTO DEL TRATTAMENTO ECONOMICO ACCESSORIO DEL PERSONALE E DELLA DIRIGENZA

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

LUCA TAMASSIA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

  • Le modalità di costituzione del fondo del salario accessorio
  • Le voci di composizione della parte stabile del fondo
  • Le voci di costituzione della parte variabile del fondo
  • Gli incrementi della parte variabile per il finanziamento di obiettivi, anche di mantenimento
  • Gli istituti economici: indennità, premialità e retribuzioni incentivanti o di risultato
  • La gestione dei regimi di premialità
  • La premialità generale d’ente
  • Le premialità speciali previste da norme di legge
  • L’indennità per le condizioni di lavoro
  • L’indennità per specifiche responsabilità
  • La differenziazione del premio individuale
  • Il finanziamento delle posizioni organizzative
  • Il limite unico del sistema di finanziamento dei trattamenti accessori
  • La possibilità di utilizzo di risorse economiche per l’incremento del finanziamento delle P.O.
  • La retribuzione di posizione e di risultato dei titolari di P.O.
  • Il sistema di relazioni sindacali nella costituzione e destinazione delle risorse decentrate
  • L’assetto delle relazioni sindacali nella disciplina degli istituti economici
  • Il finanziamento dei fondi per il finanziamento del trattamento accessorio dei dirigenti dopo il CCNL 17.12.2020
  • L’incremento del fondo alla luce del nuovo sistema di costituzione introdotto dal rinnovo contrattuale nazionale del 17.12.2020
  • I criteri di complessità per il superamento dei limiti contrattuali della retribuzione di posizione
  • Problematiche varie nella gestione degli istituti economici correlati al rapporto di lavoro

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 17 marzo 2021) – durata 3 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 190
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it