LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Norme, aspetti organizzativi, gestione documentale, siti web e privacy

  • Data/e
    giovedì 7 novembre 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    CAGLIARI
  • Luogo
    Hotel Regina Margherita

    Viale Regina Margherita, 44 - Cagliari

Docente

SABRINA CATANI

Funzionario Ente locale, specializzata in archivistica informatica, esperta in gestione documentale, conservazione, processi di dematerializzazione e creazione di iter informatici  e privacy, autrice di pubblicazioni in materia.
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Evento concluso.

Dirigenti, Funzionari, Responsabili e loro collaboratori, Dipendenti di Ente Pubblico Locale, Regione e ASP in particolare Responsabili e addetti alla gestione documentale, protocollo e archivi, dipendenti coinvolti nella dematerializzazione di processi amministrativi, nella produzione, gestione e conservazione di documenti informatici, ed archivi, responsabili degli Uffici risorse umane/organizzazione dipendenti della PA in generale.

Con l’approvazione del D.Lgs. n.217 del 13 dicembre 2017, correttivo del Codice dell’amministrazione digitale, e l’aggiornamento del Piano triennale per l’informatica, le PA sono chiamate ad accelerare il proprio percorso di digitalizzazione.

Le principali novità previste dal Decreto correttivo intervengono in materia di diritti di cittadinanza digitale, dematerializzazione di documenti e archivi, digitalizzazione delle comunicazioni, erogazione dei servizi in rete, sanzioni e responsabilità. In particolare viene individuata la figura strategica di coordinamento del  Responsabile per la transizione digitale, prevista dal CAD e disciplinata dalla Circolare del Ministro per la P.A. n. 3/2018.

Le Pubbliche Amministrazioni devono adeguare i propri sistemi di gestione informatica e di conservazione dei documenti, i modelli organizzativi ed in generale svolgere la propria attività amministrativa utilizzando le tecnologie digitali. La creazione di documenti informatici nativi, accompagnata da una informatizzazione dei processi e dei flussi documentali, consentirà non solo il dialogo con gli utenti e fra sistemi interni od esterni all’Ente, ma anche il conseguimento di obiettivi di risparmio e di snellimento dell’attività amministrativa.

Obiettivo del corso sarà analizzare le azioni concrete da intraprendere mediante l’esame del quadro completo degli obblighi normativi e delle soluzioni tecniche adottabili.

  • Le norme sulla P.A. digitale;
  • Dalle regole tecniche alle linee guida;
  • Il Codice dell’amministrazione digitale dopo i decreti correttivi n.179/2016 e n.217/2017:
    • principali novità e scadenze;
    • i nuovi diritti digitali: trasparenza, domicilio digitale (Serc), identità digitale (Spid) istanze e comunicazioni telematiche, pagamenti digitali (PagoPA);
    • sanzioni e responsabilità;
    • il regolamento eIDAS;
  • Il Piano triennale per l’informatica nella P.A;
  • Digitalizzazione e riorganizzazione, le nuove figure previste dalla normativa:
    • il Responsabile per la transizione al digitale, nomina, attribuzioni, rapporti con le altre figure;
    • la Circolare n. 3/2018 del Ministro per la P.A.;
    • il Difensore Civico Digitale;
    • adeguamento organizzativo e funzionale delle PA digitali;
  • Gestione documentale digitale:
    • la gestione del documento digitale durante il suo ciclo di vita, valore legale, autenticità e conservazione;
    • i documenti analogici, informatici, elettronici e le novità introdotte dal correttivo al CAD e dal regolamento eIDAS;
    • le firme elettroniche ed i sigilli elettronici dopo il regolamento eIDAS;
    • i riferimenti temporali;
    • il sistema di gestione documentale e la conservazione di archivi digitali;
    • il protocollo informatico e la fascicolazione;
    • gli archivi
    • trasmissione dei documenti informatici;
    • il procedimento amministrativo digitale;
  • Siti web e servizi in rete della Pubblica Amministrazione;
  • Le problematiche relative alla tutela della privacy.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 28/10/19 1 Iscrizioni dopo il 28/10/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
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