LA CONTABILITA’ ARMONIZZATA PER IL SETTORE TECNICO

Dirigenti, Responsabili Funzionari e loro Collaboratori dei Settori Economici e Finanziari e del Settore Tecnico di Ente locale.

 Il corso si propone di offrire le conoscenze di base per garantire l’efficace gestione degli adempimenti contabili da parte degli operatori degli uffici tecnici, soprattutto in relazione alla realizzazione degli investimenti.

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Il ciclo della gestione (programmazione, gestione e rendicontazione)
  • Il principio della competenza finanziaria “potenziata”
  • La programmazione delle opere pubbliche
  • Le regole di esigibilità per le entrate e per le spese secondo il principio n° 4/2
  • La fase della prenotazione
  • L’assunzione degli impegni di spesa e le regole di esigibilità
  • La copertura finanziaria degli investimenti e le fonti di finanziamento utili
  • Le novità del decreto del 1° marzo 2019 in ordine alla contabilizzazione delle spese di progettazione
  • Le novità del decreto del 1° marzo 2019 sulla formazione del fondo pluriennale vincolato
  • Le variazioni di bilancio e le variazioni di esigibilità
  • Il riaccertamento ordinario ed il riaccertamento parziale

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 1/12/19 1 Iscrizioni dopo il 1/12/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 350 € 400 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 250 € 300 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it

torna su

Docente

MARCO ROSSI

Dottore commercialista in Genova – Giornalista pubblicista - Revisore e consulente di enti pubblici – Componenti di Nuclei di valutazione ed organismi indipendenti di valutazione - Collaboratore del Quotidiano degli Enti Locali e della PA, La Settimana Fiscale, Azienditalia.
Scopri di più