INDIVIDUAZIONE DELL’OPERATORE  ECONOMICO E RICHIESTA DI PREVENTIVI NEGLI AFFIDAMENTI DIRETTI

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

DURANDO ANDREA

Provveditore di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • La scelta dell’operatore economico: dalle norme del Codice alla Linea Guida Anac n. 4.
  • Cos’è l’affidamento diretto: disciplina e scelte operative.
  • La normativa transitoria della Legge 120/2020 e del PNRR.
  • Richieste di preventivi e procedure di gara: differenze ed analogie.
  • Avvisi, indagini di mercato e manifestazioni di interesse.
  • Il principio di rotazione: applicazione e deroghe.
  • L’individuazione dell’operatore e la richiesta dei preventivi sul mercato elettronico: modalità di ricerca, scelte discrezionali e motivazione.
  • Gli strumenti del mercato elettronico: ordine diretto di acquisto, trattativa diretta, ordine da Convenzione.
  • La documentazione: determinazione a contrarre, determinazione di affidamento ed ordinativo.
  • La stipula del contratto sotto e sopra il limite dei 5.000 euro.
  • Gli strumenti di invio e ricezione di preventivi ed offerte: posta elettronica, PEC e piattaforme telematiche.
  • Esempi pratici di determinazione a contrarre e di affidamento, simulazione di ODA e trattative dirette sul Mepa.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 12 maggio 2022) – durata 3 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 195
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 150
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it