IMPOSTA DI BOLLO E DI REGISTRO NEI CONTRATTI DEGLI ENTI LOCALI Contratti, Convenzioni, Concessioni (registrazione del 15/02/23)

  • Data/e
    Validità di 30 giorni dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 1 quesito
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

VENTURI STEFANO

Segretario Generale e Direttore Generale di Ente Locale
Scopri di più

Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  •  IL CONTRATTO E LA SUA CAUSA: influenza della natura del rapporto giuridico sulle imposte da applicare
  • IMPOSTA DI REGISTRO: Presupposto giuridico dell’imposta di registro; Atti soggetti a registrazione in termine fisso; Atti soggetti a registrazione in caso di uso; Atti contrattuali non soggetti a registrazione, Termini di registrazione ed applicazione dell’imposta; modalità di registrazione e soggetti obbligati alla registrazione; scritture private atti pubblici e scritture private autenticate, Soggetti obbligati al pagamento dell’imposta. imposta di registro per contratti telematici;
  • IMPOSTA DI BOLLO: Presupposto giuridico dell’imposta di bollo;
  • negozi giuridici analogici: valore dell’imposta e modalità di calcolo; definizioni di foglio, facciata, linee, tabulati e riproduzioni; copie conformi all’originale e allegati ai negozi giuridici; il contratto nella forma dello scambio di lettere del commercio
  • negozi giuridici digitali: valore imposta; come procedere al pagamento dell’imposta; le copie conformi digitali; i duplicati digitali; l’imposta di bollo ed i contratti stipulati sul MEPA; il contratto digitale nella forma dello scambio di lettere del commercio
  • TIPOLOGIE DI NEGOZI GIURIDICI: Contratto di appalto; Convenzioni tra enti locali e/o soggetti pubblici tassativamente indicati; Convenzioni tra enti locali ed enti religiosi; Convenzioni tra enti locali ed enti del terzo settore iscritti all’albo; Convenzioni tra enti locali  e soggetti senza scopo di lucro; Convenzioni tra enti locali ed associazioni sportive affiliate al CONI; Concessione di bene demaniale.
  • IL CONTRATTO DI APPALTO: l’imposta di registro e di bollo del contratto di appalto; gli allegati al contratto di appalto e la disciplina sull’imposta di bollo; la registrazione del contratto di appalto in forma di atto pubblico ovvero di scrittura privata.
  • IL CONTRATTO DI APPALTO MEDIANTE LO SCAMBIO DI LETTERE DEL COMMERCIO: corretta qualificazione del contratto mediante lo scambio di lettere del commercio; quando si può utilizzare anche in relazione ai chiarimenti della Corte di Cassazione; la disciplina fiscale

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente – durata 4 ore
  • 1 quesito al docente
  • Slides
  • Materiale di approfondimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 30 giorni.

Sono previste CONDIZIONI AGEVOLATE per le iscrizioni di minimo due partecipanti per Ente; contattare la segreteria organizzativa tel 0522.337678 o segreteria@caldarinieassociati.it

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/2020 1

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 1 quesito al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it