IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DOPO LA PANDEMIA E NEL RECOVERY PLAN – FUNZIONI E RESPONSABILITÀ ALLA LUCE DELLE ULTIME MODIFICHE ALLA LEGGE 241/1990

  • Data/e
    Validità di 3 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 4 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE IN DIFFERITA

Docente

SCOGNAMIGLIO MARCO

Magistrato della Corte dei conti.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari del Settore Legale, Gare e Contratti di Enti locali. Avvocati.

Funzione e nozione di procedimento amministrativo.

  • la disciplina generale del procedimento amministrativo;
  • le fasi del procedimento amministrativo;
  • i tempi del procedimento;
  • il silenzio amministrativo;
  • il danno da ritardo
  • il responsabile del procedimento;
  • la conferenza di servizi;
  • accesso e trasparenza;
  • il provvedimento amministrativo.

La riforma operata dal decreto “semplificazioni” (d.l. 76/2020).

  • lo scopo della riforma;
  • la rimodulazione dei termini procedimentali;
  • preavviso di rigetto: il nuovo comma 1 dell’art. 10-bis;
  • attività consultiva: il nuovo comma 2 dell’art. 16;
  • autocertificazioni: il nuovo comma 3-bis dell’art. 18;
  • la riedizione degli atti annullati: il nuovo art. 21-decies.

Le ulteriori novità introdotte nell’ambito della governance per il PNRR.

  • la nuova disciplina del potere sostitutivo in caso di inerzia;
  • il rafforzamento della disciplina del silenzio assenso;
  • il nuovo annullamento d’ufficio.

Profili di responsabilità.

  • un richiamo: il danno da ritardo nell’ambito della responsabilità patrimoniale;
  • il nuovo regime di responsabilità amministrativa;
  • profili di responsabilità penale rilevanti nell’ambito del procedimento amministrativo: omissione di atti d’ufficio e abuso d’ufficio;
  • cenni sul responsabile del procedimento e sulla responsabilità dirigenziale in tema di procedimento amministrativo.

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 5 ottobre 2021) – durata 4 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides

L’accesso al corso è valido per un periodo di 3 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 260
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201

4 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it