IL NUOVO SISTEMA DEL PERSONALE TRA DIFFERENZIALE ECONOMICO, PROGRESSIONI DI CARRIERA IN DEROGA E PROGRESSIONI DI CARRIERA A REGIME

  • Data/e
    mercoledì 25 gennaio 2023
  • Orario
    9.00-13.00
  • Sede
    ONLINE IN DIRETTA

Docente

TAMASSIA LUCA

Avvocato, Esperto in organizzazione pubblica e gestione del personale; consulente Enti locali e Amministrazioni Pubbliche.
Scopri di più

Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili, Funzionari ed addetti dei Settori Personale; Segretari, Direttori, Assessori, Responsabili degli Uffici Affari Generali e Finanziari e tutti i Dirigenti/Responsabili di servizio di PA.

La giornata formativa fa parte del “PERCORSO DI APPROFONDIMENTO  SUL NUOVO CONTRATTO NAZIONALE (FIRMATO IL 16/11/2022) DEL COMPARTO FUNZIONI LOCALI“.

E’ possibile partecipare alle singole giornate oppure all’intero percorso.

Il percorso è articolato in 3 giornate da 4 ore ciascuna, per un totale di 12 ore ed è cosi suddiviso:

 

1° giornata  Martedì 24 gennaio 2023  – 4 ore

Il regime di costituzione e di utilizzo del nuovo fondo risorse decentrate: modalità di formazione del fondo e nuova configurazione degli istituti economici finanziati

 

2° giornata Mercoledì 25 gennaio 20234 ore

Il nuovo sistema di classificazione del personale tra differenziale economico, progressioni di carriera in deroga e progressioni di carriera a regime

 

3° giornata  Martedì 7 febbraio 2023 – 4 ore

Il sistema di relazioni sindacali definito dal rinnovo contrattuale nazionale: la costruzione del nuovo contratto collettivo integrativo, contenuti ed istituti

  • il nuovo ordinamento professionale articolato per Aree ed i suoi riflessi sul rapporto di lavoro
  • i requisiti di inquadramento per ciascuna Area
  • il nuovo regime dell’equivalenza professionale
  • la determinazione dei profili professionali, anche alla luce del DM 8.5.2018 e DM 22.7.2022
  • le norme di prima applicazione: la tabella di trasposizione
  • l’adozione degli atti di inquadramento giuridico del personale in servizio al 1.4.2023
  • l’adozione degli atti di inquadramento economico del personale in servizio al 1.4.2023
  • la gestione di prima applicazione degli incarichi di posizione organizzativa in atto: rinnovo, proroga, nuovo affidamento
  • la gestione transitoria delle progressioni orizzontali già definite prima del 1.4.2023
  • la disciplina transitoria delle procedure concorsuali già bandite: l’inquadramento dei vincitori di concorso nel nuovo sistema di classificazione
  • le progressioni di carriera in deroga per il triennio 2023-2025 ed il relativo finanziamento: profili distintivi dai percorsi di carriera a regime
  • le progressioni di carriera a regime: disciplina regolamentare e modalità di gestione
  • le progressioni economiche all’interno della Aree: il differenziale stipendiale e la sua gestione tra norme contrattuali ed atti datoriali
  • i criteri e le modalità di applicazione dei differenziali economici all’interno dell’Area
  • gli incarichi di Elevata Qualificazione: conferimento degli incarichi e loro disciplina
  • il trattamento economico dei titolari di incarichi di E.Q. e l’eventuale aggiornamento alla luce dei nuovi valori di posizione introdotti dal rinnovo contrattuale
  • la gestione del personale nelle Unioni: la costituzione e gestione del fondo salario accessorio
  • l’utilizzo del personale nelle Unioni e nei servizi in convenzione
  • l’entrata in vigore differita del Titolo III del CCNL 16.11.2022 in materia di nuovo ordinamento professionale

Il corso è erogato in modalità on-line in diretta ma può essere acquistato anche per la fruizione in differita della registrazione.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet, è consigliata la webcam ma non è indispensabile; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere al corso on-line sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

In caso di assenza il giorno del corso è possibile, a seguito di richiesta, la fruizione del corso registrato in differita  .

Durante il corso in modalità on-line in diretta è possibile interagire con il docente e porre domande; per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it .

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

LE QUOTE SI INTENDONO A PERSONA

Iscrizioni corso in diretta entro il 19/01/231 Iscrizioni corso in diretta dopo il 19/01/23 Corso on-line in differita

(  acquistabile anche successivamente alla diretta)3

Enti pubblici e Privati € 280 € 340 € 280
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 220 € 280 € 220
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/20202
1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante 1 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante 4 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso o alla registrazione a seconda della modalità prescelta, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 19 gennaio usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it 
  3. La registrazione, per chi segue il corso in differita, è fruibile previa attivazione del corso, dal secondo giorno successivo alla diretta. (In caso di problematiche audio e video durante la diretta, che ne limitano la qualità, il corso in differita non potrà essere acquistato).
  4. Sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple; contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it  

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it