Il NUOVO ISEE PRECOMPILATO DAL 1° GENNAIO 2020 – le modifiche nell’attività di controllo e nei procedimenti dopo il DM 4 ottobre 2019 e le ultime novità

  • Data/e
    martedì 28 aprile 2020
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

MARCO MARINAI

Responsabile Ufficio Rete scolastica e gestione amm.va servizi educativi-scolastici di Comune capoluogo, docente EELL.
Scopri di più

Dirigenti, Funzionari, Collaboratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini o le domande REI; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all’ISEE e al REI, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazioni tariffarie o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE; assistenti sociali.

L’evoluzione normativa, (dal Dl.gs 109/98 al DPCM 159/2013 e il nuovo algoritmo di calcolo dopo le sentenze del Consiglio di Stato n° 838 – 841 – 842 del 29/02/2016 recepite nel Decreto Legge 29 marzo 2016, n. 42 convertito dalla L. 26 maggio 2016, n. 89);

Le novità 2020 dell’ISEE PRECOMPILATO (art. 10 del Dl.gs 147/2017 – l’impatto sul 2020 delle ultime modifiche normative introdotte dal DL 4/2019, dal DL 34/2019 e dal DM 4 ottobre 2019 – nuove regole e scadenze – come gestire i procedimenti – come vengono trattati i redditi e i poteri del cittadino – le giacenze medie e i saldi del patrimonio mobiliare – il patrimonio immobiliare – cosa cambia negli aspetti operativi);

Il consenso al trattamento dei dati (componenti maggiorenni del nucleo ISEE precompilato ai sensi del comma 2-bis  dell’art 11del D.L. 28/01/2019 – gestione parallela dell’ISEE precompilato e non);

Reingegnerizzazione dei processi (la costruzione di una rete cittadini – CAAF – Ente erogatore. La previsione di uno sportello ISEE comunale?);

Quali elementi controllare nella DSU con il nuovo ISEE precompilato (i segreti della DSU dove si nascondono gli elementi più importanti: Nucleo familiare e componente aggiuntiva – ISEE minorenne – coniugi separati – componenti reddituali acquisite d’ufficio e autocertificate – patrimonio mobiliare reale – Prestazioni agevolate di natura sociosanitaria – ISEE sociosanitario e sociosanitario residenziale – ISEE universitario – ISEE corrente);

Simulazione dell’acquisizione di una DSU direttamente sul sito INPS (la fase di acquisizione on line – individuazione dei quadri che compongono la DSU);

Come controllare la DSU (Tipologia e metodologia dei controlli – Controlli automatici dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS – Gestione delle omissioni/difformità del patrimonio mobiliare e di quello reddituale – Adempimenti conseguenti all’attività di controllo – Rapporti con la Guardia di finanza e con l’Agenzia delle Entrate);

Quali elementi normare nella DSU (procedimenti di stato di abbandono ed di estraneità – Autocertificazione ISEE in fase di presentazione delle istanze – Validità ed aggiornamento dell’attestazione – Ulteriori criteri di selezione dei beneficiari);

Gestione amministrativo contabile per gli incassi di tariffe agevolate (regolamento – disciplinare determinazione di impegno e assegnazione dei contributi derivanti

Il problem solving in aula (Risoluzione casi pratici  – Analisi degli aspetti avanzati delle FAQ INPS );

Come alimentare Banca dati delle prestazioni sociali agevolate BDPSA (alimentazione puntuale e massiva – Le specifiche tecniche del Decreto Direttoriale n° 8 del 10 aprile 2015 – gli impatti organizzativi, amministrativi e contabili della BDPSA – Banca dati ISEE comunale).

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta. Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicazione che permetterà di accedere all’aula virtuale.

Il corso è fruibile da PC o tablet, non occorrono né webcam né microfono; si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”. Durante la videoconferenza in diretta sarà possibile interagire con il docente e porre domande.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 23/04/201 Iscrizioni dopo il 23/04/20
Enti pubblici e Privati € 150 € 180
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120 € 150
Ingresso con
Abbonamento 2
1 ingresso = 2 partecipanti 1 ingresso = 2 partecipanti
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 23 aprile usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it