IL CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI DELLE IMPRESE AGGIUDICATARIE DI GARE PUBBLICHE E L’ART. 80 DEL D.LGS. 50/2016

  • Data/e
    mercoledì 15 aprile 2020
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ANDREA DURANDO

Responsabile Provveditorato di Ente locale, Consulente e docente PA in materia di appalti e contratti pubblici.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

  • L’art. 80 del D. Lgs. 50/2016: “Motivi di esclusione”
  • Il casellario giudiziale
  • L’antimafia
  • Il pagamento di imposte, tasse e contributi, la regolarità contributiva ed il DURC
  • Le procedure concorsuali
  • Il casellario informatico delle imprese gestito da Anac
  • L’antitrust
  • Il rispetto della normativa sul lavoro dei disabili
  • Le autocertificazioni
  • La Linea Guida Anac n. 4: procedure semplificate di controllo sulle autocertificazioni
  • La Linea Guida Anac n. 6: indicazione dei mezzi di prova adeguati per la dimostrazione delle circostanze di esclusione
  • Le autocertificazioni sul MEPA
  • La nuova disciplina sui controlli delle autocertificazioni dopo il Decreto “sblocca-cantieri”
  • Le regole dei “controlli a campione”

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta. Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicazione che permetterà di accedere all’aula virtuale.

Il corso è fruibile da PC o tablet, non occorrono né webcam né microfono; si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”. Durante la videoconferenza in diretta sarà possibile interagire con il docente e porre domande.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 10/04/201 Iscrizioni dopo il 10/04/20
Enti pubblici e Privati € 150 € 180
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120 € 150
Ingresso con
Abbonamento 2
1 ingresso = 2 partecipanti 1 ingresso = 2 partecipanti
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 10 aprile usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it