I COSTI E I FABBISOGNI STANDARD NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

  • Data/e
    martedì 21 gennaio 2020
  • Orario
    9,15 – 14,00
  • Sede
    MILANO
  • Luogo
    Hotel Andreola

    Via Scarlatti, 24 - Milano

Docente

PAOLA MORIGI

Dottore commercialista; Revisore, già Responsabile del Servizio Economico-finanziario di Comune capoluogo e Segretario generale di Ente camerale; Esperto su controllo gestionale, valutazione performance, indicatori nella Pubblica Amministrazione locale.
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Evento concluso.

Dirigenti, Responsabili Funzionari e loro Collaboratori dei Settori Economici e Finanziari e del Settore Risorse Umane in particolare dei Servizi di controllo interno e dei Servizi preposti al controllo sulle società partecipate; Segretari e Direttori.

Il corso intende focalizzare l’attenzione sui costi e sui fabbisogni standard, introdotti dalle normative sul federalismo fiscale (l. n. 42/2009, d.lgs. n. 216/2010 e successivi decreti applicativi) e ora ripetutamente richiamati dalle leggi di bilancio più recenti e dalle riforme in corso sull’autonomia regionale differenziata. Non si tratterà solo di procedere a mere rilevazioni attraverso questionari, ma di applicare nuove metodologie che porteranno ad individuare i livelli essenziali delle prestazioni (LEP). Attraverso adeguati indicatori questi strumenti conoscitivi verranno utilizzati per individuare quali enti e quali progetti finanziare e sostenere. Si approfondirà l’argomento per comprenderne appieno la valenza, fornendo ai partecipanti una serie di strumenti e di modelli utili per capire come si sta posizionando il proprio ente,  che spazi di miglioramento si possono individuare al fine di ottenere migliori performance e concorrere con più efficacia al conseguimento di risorse finanziarie.

E’ necessario attrezzarsi per continuare a ricevere i finanziamenti ordinari e concorrere nell’ottenimento di nuovi contributi per sostenere gli investimenti.

  • La legge delega sul federalismo fiscale e i decreti applicativi
  • Richiamo alle normative sull’armonizzazione contabile e alle loro finalità
  • Le normative più recenti (l. n. 145/2018, legge di bilancio 2020)
  • Le riforme in corso, con particolare riferimento a quella sull’autonomia regionale differenziata
  • Che cosa ci dicono i dati rilevati dalla soc. SOSE
  • Gli strumenti per migliorare i costi standard: controllo di gestione, indicatori, benchmarking

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 11/01/20 1 Iscrizioni dopo il 11/01/20 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS 2
Enti pubblici e Privati € 300 € 350 SI
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 200 € 250 SI
Ingresso con
Abbonamento 3
1 ingresso 1 ingresso NO
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti (applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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