GLI INVENTARI NEGLI ENTI PUBBLICI – Corso di aggiornamento su normativa, prassi operative ed estensioni applicative – in particolare riclassificazione e rivalutazione

  • Data/e
    mercoledì 9 settembre 2020
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

DANIELE GUIOTTO

Esperto di Servizi Finanziari, Formazione e progetti di Monitoraggio Costi e Controllo di gestione, Patrimonio e Inventari.
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Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili  e Funzionari del Settore Finanziario, Tecnico e di tutti coloro che si occupano di Inventario e Patrimonio negli Enti locali. e servizi nella PA.

Perché gli inventari: A cosa servono; Quali utilità; Come e quando vanno letti; La legge lo impone

Normativa

  • Il Codice Civile
  • La norma prima dell’armonizzazione
  • Le pronunce e le raccomandazioni della Corte dei Conti
  • Le ultime disposizioni introdotte dall’armonizzazione contabile
  • Il piano dei conti integrato
  • La patrimonializzazione dei beni in assenza di movimenti finanziari
  • Gli ammortamenti

La classificazione dei beni

  • Beni Demaniali
  • Beni Patrimoniali
  • Beni Immobili
  • Beni Mobili
  • Universalità di beni
  • Beni Immateriali

Le classificazioni patrimoniali che interessano l’inventario: Immobilizzazioni immateriali; Immobilizzazioni materiali; Immobilizzazioni finanziarie

Prassi operative  – Ricostruzione e/o ricognizione straordinaria

Beni Mobili

  • Affidamento interno o esterno?
  • Progettazione e organizzazione
  • Ubicazioni
  • Assegnatari con dovere di vigilanza
  • Assegnatari con dovere di custodia
  • Esclusione di beni dall’inventariazione:
  • Distinzione tra bene inventariabile e bene patrimonializzabile
  • Eventuale aggiornamento del Regolamento di Contabilità
  • Rilevazione ed etichettatura
  • Quantità di articoli uguali:
  • Scheda univoca
  • Scheda cumulativa
  • Ricostruzione del costo storico

Beni Immobili

  • Affidamento interno o esterno
  • Ruolo degli strumenti urbanistici
  • Unicità della documentazione: ovvero i SW gestionali tecnico-urbanistici
  • Documentazione originaria
  • Catasto e problemi di stato di fatto
  • Repertorio dei rogiti
  • Convenzioni urbanistiche
  • Reti tecnologiche:
  • Illuminazione pubblica
  • Acquedotto
  • Fognatura
  • Gas
  • Rete stradale

Valutazioni a costo storico (dato iscritto a bilancio)  – Valutazioni commerciali

– Partecipazioni – Conferimenti

Gestione corrente e aggiornamenti

  • Movimento finanziario origine della movimentazione inventariale
  • Movimentazioni interne non finanziarie
  • Rete di comunicazione interattiva interna

Estensione dell’utilizzo delle informazioni contenute nell’inventario

  • Dotazioni strumentali per il DUP e il PEG
  • Inventario della pubblica illuminazione
  • Punti luce
  • Punti di consegna
  • Monitoraggio dei costi
  • Banca dati da utilizzare per la programmazione delle manutenzioni
  • Valutazioni in caso di cessione reti alle partecipate

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 2/09/201 Iscrizioni dopo il 2/09/20
Enti pubblici e Privati € 150 € 180
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120 € 150
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1/2 ingresso = 1 partecipante 1/2 ingresso = 1 partecipante
Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20202

3 ore/uomo = 1 partecipante 3 ore/uomo = 1 partecipante
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 2 settembre usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it