GARE E CONTRATTI DI APPALTI E CONCESSIONI. LA GESTIONE AI TEMPI DEL COVID -19

  • Data/e
    giovedì 23 aprile 2020
  • Orario
    9.30-12.30
  • Sede
    VIDEOCONFERENZA IN DIRETTA

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale di Comune Capoluogo di Provincia.
Scopri di più

Sarà possibile interagire con il docente e porre domande durante il corso.

Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Gli interventi sul codice dei contratti pubblici e le deroghe espresse

  • Analisi del quadro normativo scaturente dalla normativa d’emergenza

Le procedure di appalto in corso o da bandire/affidare

  • La sospensione dei termini prevista dalla decretazione d’emergenza
  • Le interpretazioni
    • La circolare del MIT
    • La nota di lettura di ANCI
  • Le scelte e le valutazioni da fare
    • tipologia di procedura in corso e stato della stessa
    • utilizzo delle piattaforme telematiche
    • avvio di nuove procedure
    • proroghe di validità e sospensioni nella verifica dei requisitilo stand still e la stipula dei contratti
  • La applicazione dell’istituto della c.d. proroga tecnica
  • La sospensione dei termini di ANAC

I contratti in corso di esecuzione

  • I contratti che possono proseguire nella loro esecuzione – Adempimenti e accorgimenti
  • I contratti di cui va sospesa l’esecuzione
    • l’applicazione dell’articolo 107 del codice dei contratti – Chi /Come
  • la gestione della post sospensione – l’applicazione dell’articolo 106 del codice dei contratti
  • L’esimente civilistica per ritardi e inadempimenti

Gli affidamenti “ d’urgenza”

  • La comunicazione della Commissione Europea
  • L’applicazione degli strumenti del codice : Articolo 63 e articolo 163
  • Gli affidamenti sottosoglia e le regole ordinarie

Il corso è erogato in modalità videoconferenza in diretta.

Le istruzioni per accedere alla piattaforma verranno inviate al momento dell’attivazione del corso, tramite una e-mail con un link dal quale si potrà scaricare l’applicativo che permetterà di accedere all’aula virtuale il giorno del corso (consigliamo l’accesso almeno 10 minuti prima).

Il corso è fruibile da PC o tablet e non occorre la webcam; per poter porre domande oralmente occorre il microfono, altrimenti si potranno porre le domande tramite chat.

Si consiglia di  avere una connessione internet “stabile”.
I requisiti minimi di sistema per poter accedere alla videoconferenza sono i seguenti:

  • Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
  • Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

Durante  la videoconferenza in diretta (a differenza di quanto avviene nei webinar gratuiti), sarà possibile interagire con il docente e porre domande (premendo il tasto “alza la mano”, il docente attiverà il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

Il corso è corredato di materiale didattico accessibile dall’area riservata  CALDARINI&associati, utilizzando le credenziali che verranno inviate tramite e-mail contestualmente all’attivazione del corso.

Nei giorni successivi al corso, sempre nell’area riservata, verrà resa disponibile la registrazione.

Durante il corso in modalità videoconferenza è possibile interagire con il docente e porre domande in diretta (premendo il tasto “alza la mano”, verrà attivato il vostro microfono e potrete porre la domanda); per chi non fosse dotato di microfono, è comunque possibile porre domande scritte durante il corso tramite apposita chat.

E’ possibile anche anticipare quesiti al docente tramite invio a segreteria@caldarinieassociati.it , nonché inviarne nei giorni successivi al corso.

Il corso è a numero chiuso, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 21/04/201 Iscrizioni dopo il  21/04/20
Enti pubblici e Privati € 150 € 180
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120 € 150
Ingresso con
Abbonamento 2
1 ingresso = 2 partecipanti 1 ingresso = 2 partecipanti
Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO  accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato elettronico e accesso all’Area riservata CALDARINI&associati.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino al 21 aprile usufruiscono di una quota agevolata
  2. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it