GARE E CONTRATTI DI APPALTI E CONCESSIONI. LA GESTIONE AI TEMPI DEL COVID -19

  • Data/e
    Validità di 6 mesi dall’invio delle credenziali
  • Durata
    video 3 ore + materiali + 2 quesiti
  • Sede
    ON-LINE

Docente

ANNA MESSINA

Esperta in appalti e contratti pubblici, Segretario Generale e Direttore di Ente Locale.
Scopri di più

Segretari e Direttori; Dirigenti, Responsabili e Funzionari dei Settori Finanziari, Tecnico, Contratti  e Gare, Provveditorato/economato e di tutti i Servizi che effettuano acquisti di beni e servizi nella PA.

Gli interventi sul codice dei contratti pubblici e le deroghe espresse

  • Analisi del quadro normativo scaturente dalla normativa d’emergenza

Le procedure di appalto in corso o da bandire/affidare

  • La sospensione dei termini prevista dalla decretazione d’emergenza
  • Le interpretazioni
    • La circolare del MIT
    • La nota di lettura di ANCI
  • Le scelte e le valutazioni da fare
    • tipologia di procedura in corso e stato della stessa
    • utilizzo delle piattaforme telematiche
    • avvio di nuove procedure
    • proroghe di validità e sospensioni nella verifica dei requisitilo stand still e la stipula dei contratti
  • La applicazione dell’istituto della c.d. proroga tecnica
  • La sospensione dei termini di ANAC

I contratti in corso di esecuzione

  • I contratti che possono proseguire nella loro esecuzione – Adempimenti e accorgimenti
  • I contratti di cui va sospesa l’esecuzione
    • l’applicazione dell’articolo 107 del codice dei contratti – Chi /Come
  • la gestione della post sospensione – l’applicazione dell’articolo 106 del codice dei contratti
  • L’esimente civilistica per ritardi e inadempimenti

Gli affidamenti “ d’urgenza”

  • La comunicazione della Commissione Europea
  • L’applicazione degli strumenti del codice : Articolo 63 e articolo 163
  • Gli affidamenti sottosoglia e le regole ordinarie

Il corso è fruibile on-line su computer, tablet o smartphone e le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, accedendo all’Area riservata CALDARINI&associati con le credenziali inviate tramite e-mail al momento dell’iscrizione al corso.

Il corso è composto

  • Videoregistrazione della lezione tenuta dal docente (registrata in data 23 aprile 2020) – durata 3 ore
  • 2 quesiti al docente
  • Slides
  • Normativa di riferimento

L’accesso al corso è valido per un periodo di 6 mesi.

Quota di iscrizione a persona
Enti pubblici e Privati € 150
Piccoli Comuni
(fino 8.000 ab.)
€ 120
Ingresso con
Abbonamento  sottoscritto prima del 31/03/2020 
1⁄2  ingresso =

1 partecipante

Ingresso con
Abbonamento sottoscritto dopo il 1/04/20201
3 ore/uomo =

1 partecipante

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

 

LE QUOTE COMPRENDONO accesso all’Area riservata CALDARINI&associati, fruizione del corso on-line e materiale in formato elettronico, 2 quesiti al docente, attestato di partecipazione.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima della fruizione del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della fruizione del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. ABBONAMENTO CORSI sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
e-mail segreteria@caldarinieassociati.it