FRONT OFFICE E SERVIZI AL CITTADINO: L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA P.A.

  • Data/e
    mercoledì 10 aprile 2019
  • Orario
    9,15 – 13,00 / 14,15 – 16,30
  • Sede
    TORINO
  • Luogo
    Best Western Hotel Genova

    Via Sacchi, 14/B - Torino

Docente

CRISTINA FERRERA

Funzionario di Ente Locale, Esperta di tecniche di Management e Comunicazione, qualificata in counseling.
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Evento concluso.

Segretari e Direttori; Dirigenti, Funzionari, Responsabili di Ente locale e loro collaboratori, Regioni, ASP e PA tutte.

Nella mole di lavoro che caratterizza, oggi, le Amministrazioni pubbliche – ed il mondo del lavoro in generale – uno degli elementi più critici è sicuramente rappresentato dalla gestione delle relazioni con l’esterno, soprattutto per i servizi ed il personale “di contatto” che si trovano spesso ad interagire con situazioni problematiche che rischiano di sfociare nel conflitto. Diventa, così, fondamentale, potenziare le personali abilità comunicative per poter instaurare relazioni efficace anche con clienti giovani o difficili nonchè apprendere ed affinare le tecniche di gestione del cliente, a volte aggressivo, per riuscire a ridurre lo stress connesso con il lavoro di front-line.

Obiettivi:

  • agevolare l’acquisizione da parte del personale di competenze comunicative specifiche  necessarie per impostare un confronto costruttivo con I’utenza;
  • riconoscere i propri punti di forza e le aree di debolezza nella comunicazione;
  • acquisire consapevolezza e saper gestire il linguaggio del proprio corpo;
  • saper scegliere lo strumento più efficace rispetto all’obiettivo di comunicazione (PNL);
  • sviluppare I’ assertività come strumento principale di comunicazione;
  • imparare a gestire i conflitti che caratterizzano le relazioni umane;
  • affrontare le critiche e i clienti più difficili.
  • Comunicazione efficace e PNL;
  • Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale (la prossemica);
  • L’arte dell’ascolto: fondamentale nel lavoro di front office;
  • Stili comunicativi e Assertività;
  • Come coinvolgere il target: l’importanza del paraverbale (esercitazioni sul tono della voce);
  • L’arte della critica come strumento per gestire la lamentela.

Gli incontri prevedono una parte teorica condotta con modalità interattive e partecipative, attraverso l’analisi di casi reali e/o role playing.

Il corso è a numero chiuso (max 20 persone), le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Iscrizioni entro il 31/03/191 Iscrizioni dopo il 31/03/19 Offerta PORTA 1 COLLEGA GRATIS2
Enti pubblici e Privati € 330 € 380 SI
Piccoli Comuni
(fino a 8.000 abitanti)
€ 230 € 280 SI
Ingresso con
Abbonamenti3
1 ingresso 1 ingresso NO

 

Gli importi si intendono + iva 22 %; se la fattura è intestata ad Ente pubblico, la quota è esente iva ai sensi dell’art. 10, DPR 633/72 e successive  modificazioni e all’importo si somma la rivalsa di 2 euro della marca da bollo. 

LE QUOTE COMPRENDONO ingresso in aula, materiale didattico in formato elettronico e materiale di supporto, coffee break e, se il corso è a giornata intera, light lunch.

Ente pubblico – il pagamento dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data del corso e copia di Determina o Buono ordine o altro impegno dovrà essere trasmessa prima del corso alla segreteria organizzativa.

Azienda privata o persona fisica che partecipa al corso a titolo personale – il pagamento dovrà avvenire prima della data del corso e copia della ricevuta del bonifico dovrà essere trasmessa alla segreteria organizzativa.

Note per sconti e promozioni

  1. Le iscrizioni pervenute fino a 10 giorni prima della data del corso usufruiscono di una quota agevolata
  2. PORTA 1 COLLEGA GRATIS! Per iscrizioni provenienti dallo stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una partecipazione gratuita alla medesima data con almeno due iscrizioni paganti(applicabile anche ai Comuni con popolazione inferiore a 8.000 abitanti; applicabile una volta sola alla medesima data, essendo possibile l’ingresso di un solo partecipante gratuito ad un corso da parte del medesimo Ente; non applicabile agli ingressi con l’utilizzo degli abbonamenti)
  3. ABBONAMENTO CORSI a partire da € 260 a ingresso: sono previste condizioni agevolate per le iscrizioni multiple, contattare la segreteria organizzativa tramite tel. 0522.337678 o e-mail a segreteria@caldarinieassociati.it

Codici-prodotto MEPA per quote di partecipazione corsi a catalogo (clicca qui)

Segreteria organizzativa
tel 0522.337678
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